F1 | GP Stiria – prove libere Williams, Latifi: “Migliorati rispetto allo scorso weekend”


Dolceamaro venerdì per la Williams: dal problema al cambio di Latifi al debutto di Aitken, ecco le sensazioni dei piloti dopo le prove libere del GP di Stiria.
williams venerdì GP Stiria
Twitter George Russell

Una settimana dopo la gara di apertura della stagione 2020 di F1, il circus torna in pista sul medesimo tracciato. Il venerdì del GP di Stiria è stato dolceamaro per la Williams.

Nella prima sessione di prove libere il britannico Russell ha lasciato la FW43 a Jack Aitken, pilota di origini scozzesi e coreane, collaudatore del team.

Il 24enne ha così commentato il suo esordio in qualità di collaudatore Williams: “È stato bellissimo girare tra le colline austriache, abbiamo svolto un grande lavoro. Un enorme grazie alla Williams e a George Russell!”.

Il pilota del team Campos Racing di F2 ha svolto complessivamente 35 giri nel corso delle FP1, concludendo al quart’ultimo posto.

Aitken ha sostituito il titolare George Russell, che è risalito in macchina nella seconda sessione del pomeriggio. Il britannico ha concluso la sessione in quindicesima posizione con un tempo di 1:05.588.

Il giovane e talentuoso pilota di scuola Mercedes a fine giornata ha commentato con le sue impressioni: “È stata una giornata divertente. Ora prepariamoci a montare le gomme da bagnato domani!”.

La giornata è stata più complicata invece per Nicholas Latifi. Il canadese ha dovuto concludere le FP1 durante i primi minuti a causa di un problema al cambio.

Il rookie ha dovuto rinunciare al lavoro nelle FP1, ma nel pomeriggio è rientrato in pista senza problemi.

Le dichiarazioni di Latifi, 17° in FP2 a pochi centesimi dal compagno: “Le FP1 sono state piuttosto difficili a causa del problema al cambio che mi ha chiamato fuori causa subito”.

“Non è stato facile approcciarsi al pomeriggio, ma in verità le FP2 sono andate piuttosto bene, le modifiche funzionano”.

“Mi sono sentito molto più a mio agio con la monoposto rispetto allo scorso weekend”, conclude il pilota della Williams.

Seguici su Instagram!

F1 | Orari del Week End: GP Stiria 2020 – Anteprima e orari TV su Sky e TV8

Francesco Rapetti

Aspirante giornalista, studente di Scienze Politiche all'Università di Genova. Appassionato di Formula 1 fin da piccolo.