F1 | GP Stiria – Risultati FP1: Verstappen comanda su Gasly, Ferrari indietro ma meglio sul passo gara

Il Circus approda a Spielberg per il GP di Stiria, prima tappa austriaca della stagione 2021: segui con noi la cronaca live delle FP1.

 

La cronaca live delle FP1 del GP di Stiria inizierà alle ore 11.30

L’articolo si aggiorna automaticamente

Ore12.30 – Bandiera a scacchi sulle FP1 del GP di Stiria.

Ore12.26 – Prime prove libere concentrate: nel pomeriggio arriverà con ogni probabilità la pioggia. La concentrazione sul meteo in casa Haas, con i nuvole minacciose che iniziano a coprire il cielo austriaco.

Ore12.25 – Ferrari non appare male sul passo gara, con Leclerc che gira in linea con i migliori con costanza.

Ore12.23 – Poco fa Gasly concede tutta la pista a Verstappen, spostandosi fuori dalla carreggiata.

Ore12.21 – Indicazioni a Leclerc su come interpretare determinate curva. Il monegasco ora non mette l’ottava marcia in rettilineo.

Ore12.19 – Situazione in pista che non varia, prove di qualifica abbandonate, piloti sui long run da diversi minuti.

Ore12.16 – Distacchi ridotti a Spielberg. Alons, Ocon e Stroll nello stesso decimo. Dietro il terzetto seguono Giovinazzi, Leclerc e Sainz, in lotta per la virtuale Q3.

Ore12.12 – Tornano in pista molti piloti. Così fa anche Sergio Perez, che però si gira in curva 4.

Ore12.10 – Venti minuti al termine della sessione. Al momento vige la calma sul tracciato, la classifica sino ad ora.

Ore12.08 – Verstappen si lamenta di Latifi. Il canadese ha compromesso il giro dell’olandese.

Ore12.06 – Torna l’Austria e con lei tornano i tempi eliminati all’ultima curva. Qui Bottas lungo perde il tempo, cancellato. Il finlandese stava andando per il miglior tempo.

Ore12.02 – Seconda metà di sessione: tutti o quasi su gomma soft. Verstappen si porta in P1 in 1:05.910, dietro di lui Gasly a 2 decimi, quindi Hamilton e Bottas. Sainz è la prima Ferrari in P7 dietro a Giovinazzi, a 7 decimi dal miglior tempo.

Ore12.00 – Continui cambi al vertice: Hamilton si riprende la P1 di 54 millesimi. Leclerc si porta in P7 a 3 decimi dalla vetta.

Ore11.58 – Continua a migliorarsi il finlandese della Mercedes. Valtteri si mette ora al comando davanti a Lewis di soli 4 millesimi.

Ore11.57 – Si migliora Bottas, anch’egli su coperture morbide, e si porta in P3 a tre decimi dal compagno.

Ore11.55 – 1:06.390, è questo il riferimento che ora mette a segno Lewis Hamilton. L’inglese è tornato in pista su gomma soft ed ora comanda di 121 millesimi sul #33 olandese.

Ore11.53 – Sainz perde la vettura e si gira: “Tutto ok”.

Ore11.51 – A 38 minuti dalla bandiera a scacchi, ora in pista le vetture sono solo 4: Ocon, Stroll, Vettel e Sainz. Nel frattempo si rannuvola il cielo che preannuncia pioggia per le FP2.

Ore11.49 – Prima quattro posizioni in monopolio Honda. Tutti su gomma gialla, a differenza di Hamilton, Red Bull e AlphaTauri si dividono la Top 4: primo Verstappen, seguito da Gasly, Perez e Tsunoda.

Ore11.48 – Un altro decimo tolto da Max al tempo più veloce. Torna in pista anche Carlos Sainz, che inizia di fatto ora la sua sessione.

Ore11.45 – Motorizzati Honda on fire: Verstappen lima il proprio riferimento in 1:06.581. Lo segue l’AlphaTauri di Gasly, a soli 59 millesimi.

Ore11.43 – Lewis Hamilton si mette ad un solo decimo di distanza dal rivale della Red Bull. Qui un’istantanea del britannico che tocca la ghiaia nella modificata curva 6.

Ore11.41 – Nel frattempo Kubica torna in pista con l’Alfa Romeo. Il polacco sostituisce Raikkonen in queste prime prove libere del venerdì.

Ore11.38 – Verstappen abbassa il proprio cronometro in 1:06.9, Leclerc ora terzo. Sainz è ai box.

Ore11.36 – Escono allo scoperto i due duellanti: Verstappen, su gialle, è ora in P1 e precede Hamilton, su bianche, di 4 decimi. Max gira in 1:04.454.

Ore11.32 – Subito in pista tutti i piloti della griglia. In arrivo i primi tempi. Gomme utilizzate sono medie e hard, Norris – su medie – precede tutti in 1:08.864.

Ore11.30 – Buongiorno e benvenuto nella cronaca in diretta delle FP1 del GP di Stiria. Le prime libere del weekend austriaco prendono il via con 46 gradi di asfalto, 23 quelli dell’aria.


Una settimana dopo il Gran Premio di Francia, la Formula 1 torna a scaldare i motori in quel di Spielberg. Sul tracciato di proprietà della Red Bull la Red Bull stessa tenterà di allungare sugli inseguitori della Mercedes. Va in scena il GP di Stiria, la prima delle due tappe austriache consecutive: segui insieme a noi la cronaca live delle FP1 dell’ex A1 Ring.

I semafori si illumineranno di verde alle ore 11.30, orario di apertura della prima sessione di libere. Il breve e storico circuito austriaco misura solamente 4.318 metri, che verranno percorsi per 71 volte nel gran premio di domenica. Gran premio che, in tutte le sue sessioni, prevede al momento un meteo di gran lunga instabile e coperto, lasciando ampie probabilità di pioggia per tutta la durata del weekend.


Leggi anche: F1 | Lewis Hamilton: “Sto trattando il rinnovo con Mercedes”


Nel primo appuntamento tra le valli del land stiriano, la Red Bull, compagine di casa, proverà a scavare un ulteriore solco con Mercedes. Il team di Brackley, dopo sette gare stagionali, appare non essere dominante come negli altri anni dell’era turbo-ibrida. Dall’altra parte la Red Bull si sta dimostrando la monoposto e la squadra da battere. Chi sarà in forma sin da subito? Scopriamolo insieme nelle FP1, la cui cronaca live inizierà alle ore 11.30.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Francesco Rapetti

Aspirante giornalista, studente di Scienze Politiche all'Università di Genova. Appassionato di Formula 1 fin da piccolo.