F1 | GP Stiria – Risultati FP2: ancora Verstappen in vetta, Bottas si gira in pit-lane

Dopo il dominio di Verstappen nella mattinata del GP di Stiria, i piloti tornano in pista per le FP2 di Spielberg: segui la cronaca live con noi.

 

La cronaca live delle FP2 in Stiria inizierà alle ore 15

L’articolo si aggiorna automaticamente

Ore16.00 – Bandiera a scacchi sulle FP2 del GP di Stiria, ecco la classifica finale.

Ore15.57 – Continua il long run per i piloti: buone avvisaglie per Ferrari. I piloti segnano buoni tempi anche in stint lunghi, buon segnale dopo la debacle francese.

Ore15.53 – In McLaren si fanno sentire con Masi sul capitolo Bottas: “È assurdo, potevano esserci i nostri ragazzi lì”.

Ore15.49 – Red Bull appare molto in forma sul passo gara con Verstappen su gomma hard. Non male nemmeno la Ferrari di Leclerc, a parità di gomma con l’olandese.

Ore15.45 – Investigazione per Valtteri Bottas al termine delle FP2, a causa del testacoda in pit-lane.

Ore15.42 – Bottas si intraversa con gomme fredde in pit-lane: situazione pericolosa in uscita dalla piazzola box.

Ore15.39 – Long run per tutti: rosse di Maranello con Leclerc su hard usate e Sainz su soft usate. Nel frattempo le minacciose nuvole sembrano incutere meno timore, potrebbe non piovere.

Ore15.35 – Iniziano a tornare in pista i piloti. Fuori dal garage anche i due Ferrari con gomme usate.

Ore15.33 – Aggiornamento tempi a mezz’ora dal termine della sessione.

Ore15.31 – Relativa calma al momento in pista. Unico Bottas, tra i top team, fuori dai box.

Ore15.29 

Ore15.27 – Hamilton e Verstappen alzano il ritmo. Il giro dell’inglese è però cancellato causa track limits. A mettersi in P2 è ora Daniel Ricciardo, ad oltre 3 decimi.

Ore15.25 – I primi tre al momento sono racchiusi in soli 37 millesimi. Alonso è ora in P3, Alpine in forma.

Ore15.24 – Doppia bandiera gialla in pochi istanti: la prima provocata da Latifi, la seconda da Mazepin.

Ore15.22 – Aggiornamento meteo e temperature: tracciato a 45°C, ambiente a 21 gradi. I nuvoloni su Spielberg per ora sono clementi.

Ore15.20 – Neanche il tempo di registrare la miglior prestazione di Hamilton che Ocon cambia subito la classifica. Il francese è primo con 6 millesimi sul #44.

Ore15.19 – Ora è Hamilton a fare fucsia negli ultimi due settori. Il britannico si mette in P1.

Ore15.17 – Lance Stroll fucsia! Il canadese – su pneumatici morbidi – si prende la leadership in 1:06.079, prima di essere scavalcato dall’Aston del compagno Vettel per 1 decimo. Uno-due Aston Martin per ora.

Ore15.14 – Bottas monta gomme soft e si infila tra Verstappen e Hamilton: il finlandese è ora in P2 a 59 millesimi dalla vetta. Lavoro differente in casa Mercedes tra i due piloti.

Ore15.13 – Max Verstappen risponde allo squillo di Hamilton: 1:06.192 per l’olandese della Red Bull.

Ore15.11 – Nuovo testacoda dopo quelle delle FP1 per Carlos Sainz in curva 4. Pista scivolosa, lo spagnolo va in ghiaia, ma riprende la pista senza problemi.

Ore15.08 – Verstappen sul traguardo si riprende la leadership, prima di essere nuovamente scavalcato, questa volta da Hamilton. Ora l’inglese è 3 decimi davanti al rivale in 1:06.358. Intanto la pioggia diventa più intensa.

Ore15.07 – Fernando Alonso è il più veloce, abbassa il tempo e, con gomma media, è il più veloce in pista.

Ore15.06 – Verstappen mette a segno il giro veloce, mentre Sainz informa in radio che la pioggia è arrivata.

Ore15.04 – Primi giri cronometrati. Verstappen in 1:06.722 con gomme hard, precede Alonso (gialle), Leclerc (bianche), Hamilton, Sainz.

Ore15.00 – Torniamo per seguire insieme le FP2 del GP di Stiria: semaforo verde e piloti in pista.

Ore14.55 – Ci siamo quasi: cinque minuti al semaforo verde. Possibilità di pioggia all’80%.

Ore14.53 – Pochi minuti al via della seconda sessione di libere ed arriva la comunicazione di AlphaTauri: Pierre Gasly non prenderà parte alle FP2. Gli ingegneri hanno notato qualcosa tra i dati della power unit del francese. Al via le verifiche, che richiederanno un po’ di tempo.

Terminate le prime libere e la conseguente pausa pranzo, i piloti si preparano per calarsi di nuovo nell’abitacolo delle proprie monoposto. Red Bull per confermarsi al top anche nelle FP2, Mercedes e Ferrari per avvicinarsi e AlphaTauri per ripetere la prestazione della mattina. Scopriremo i valori in pista delle FP2 insieme, con la cronaca live che inizierà alle ore 15. Interessante sarà vedere l’evoluzione delle condizioni meteorologiche, con la pioggia incombente nel cielo di Spielberg. live fp2 stiria


Leggi anche: F1 | GP Stiria – Risultati FP1: Verstappen comanda su Gasly, Ferrari indietro ma meglio sul passo gara


Riuscirà Verstappen, leader del campionato con la sua Red Bull, a confermarsi in vetta anche con la probabile pioggia austriaca? Riuscirà Ferrari, parecchio giù di motore nelle prime prove libere, ad avvicinare il gruppo di testa. Avremo risposta ad ogni quesito alle ore 15, quando la pit-lane sarà aperta e lascerà spazio ai protagonisti del Gran Premio di Stiria, prima delle due tappe austriache consecutive.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Francesco Rapetti

Aspirante giornalista, studente di Scienze Politiche all'Università di Genova. Appassionato di Formula 1 fin da piccolo.