F1 | GP Stiria – Risultati FP3: Hamilton davanti a Verstappen, Ferrari a un secondo

Il sabato di Spielberg si apre sotto un cielo soleggiato: seguiamo live le FP3 del GP di Stiria, l’ultima sessione di prove prima delle qualifiche.

 

Dopo la doppia sessione asciutta del venerdì, le monoposto si preparano a tornare in pista sotto l’incerto cielo di Spielberg. Alle FP3 del sabato mattina, ultime libere prima delle qualifiche, Max Verstappen arriva come favorito sul rivale Lewis Hamilton. Ancora lavoro da fare i casa Ferrari, un po’ in difficoltà sul giro secco, ma apparentemente competitiva sul passo gara. Leclerc e Sainz dovranno concentrarsi sulla performance nella simulazione di qualifica, punto deficitario del venerdì austriaco, meteo permettendo. gp stiria fp3 live


Cronaca live FP3

L’articolo si aggiorna automaticamente

Ore13.00 – Bandiera a scacchi, cala il sipario sulle FP3 del GP di Stiria.

Ore12.59 – Verstappen in radio su Hamilton: “Ovviamente è sempre in mezzo, sempre!”

Ore12.57 – Passaggio piuttosto violento di Vettel sul cordolo in uscita di curva 1.

Ore12.55 – Intanto Tsunoda si porta in P5 in 1:05.1, scavalcato in P4 da Perez. Verstappen completa il giro, ma è solo P2, due decimi dietro al rivale Hamilton.

Ore12.51 – L’AlphaTauri di Gasly si porta di pochissimi millesimi davanti alla Ferrari di Leclerc, in P4.

Ore12.50 – Sainz si lamenta in radio: “Ho un sottosterzo enorme”.

Ore12.48 – Ultima parte di FP3, ecco i tempi ad ora.

Ore12.45 – Hamilton monta morbide nuove a va in testa. Ma Verstappen è ancora ai box.

Ore12.42 – Tornano progressivamente tutti sul tracciato. Tutti su gomma soft nuova.

Ore12.40 – Momenti calmi in pista, a venti minuti dalla bandiera a scacchi tornano in pista solo le Haas, con gomme soft nuove.

Ore12.37 – Tutti ai box prima dell’ultima fase di fuoco alla ricerca della prestazione. In casa Mercedes preoccupazione per i decimi che mancano, persi in rettilineo e accelerazione.

Ore12.35 – Fase più tranquilla, poche le vetture in pista. Ecco, al momento, la situazione dei tempi.

Ore12.32 – Settori record per Verstappen, tutti fucsia. Verstappen scende con facilità sotto l’1:05. Hamilton tenta di rimanere nei pressi del rivale, ma si prende 4 decimi.

Ore12.30 – La pista si fa più veloce, e Gasly la sfrutta: con pneumatici soft, il francese è ora in P2 a poco più di un decimo da Verstappen. Ne frattempo si gira Mazepin che riparte, ma con gomma spiattellata.

Ore12.28 – Yuki Tsunoda, con mescola media, si mette in P2 a soli due decimi dal leader.

Ore12.26 – 1:05.571: Max Verstappen prova ad alzare l’asticella con gomma soft. Hamilton prova a seguirlo, ma è 3 decimi abbondanti indietro.

Ore12.25 – Sainz e Leclerc si mettono a caccia della prestazione di Bottas, e ci fanno vicino con una mescola di svantaggio.

Ore12.23 – Valtteri Bottas con gomma rossa si mette al comando, davanti a Russell, che però monta gomma gialla. Leclerc a 4 decimi con copertura media.

Ore12.21 – Russell si porta in vetta alla graduatoria dei tempi, seguito a 56 millesimi da Gasly.

Ore12.19 – Alonso P1 in 1:06.686, seguito da Giovinazzi e Raikkonen. Escono dai box anche Mercedes e Ferrari.

Ore12.17 – Iniziano a scendere i piloti sul tracciato. In pista ora Alpine, Williams, Alfa Romeo e Ricciardo.

Ore12.13 – Arriva sul traguardo Kimi Raikkonen in 1:06.7. Tempo però annullato, intanto ora è Ocon il più rapido in 1:06.8. Alfa Romeo su gomma soft, Alpine su pneumatici medie.

Ore12.11 – Le Alpine si scambiano con le Haas. Mick e Nikita ai box, entrano in pista Alonso e Ocon. Lo spagnolo si mette in testa in 1:07.032, 3 decimi sotto al compagno.

Ore12.08 – A quasi 50 minuti dal termine nessuno è ancora sceso in pista, a parte le due vetture americane di Steiner.

Ore12.06 – Aggiornamento temperature: 45°C l’asfalto, 21 gradi l’aria.

Ore12.04 – Sul tracciato solo Schumi jr e Mazepin, con il tedesco che abbassa il proprio tempo in 1:11.2.

Ore12.02 – Primi piloti in pista i due della Haas e Gasly. Il primo riferimento è di Schumacher in 1:11.787.

Ore12.00 – Semaforo verde! Al via le ultime prove libere del Gran Premio di Stiria.

Ore11.55 – Buongiorno e benvenuti: cinque minuti al via delle FP3 austriache. Nel frattempo arriva la notizia che in AlphaTauri, dopo i controlli di ieri, hanno deciso di montare un nuovo MGU-K.

La cronaca live delle FP3 del GP di Stiria inizierà alle ore 11.55.


Il commento di Mario Isola, responsabile Pirelli e Car Racing.

“Ancora una volta, dopo l’anno scorso, l’Austria ospita due gare consecutive, quindi i team hanno molti dati su questa pista e una esperienza recente di come affrontare le sue gare particolari.


Leggi anche: F1 | GP Stiria – Preoccupazione mista ad ottimismo in casa Mercedes, Hamilton: “Siamo in difficoltà sul giro secco, ma auto buona nel complesso”


Due diverse nomination è una novità per il Red Bull Ring, quindi sarà interessante vedere come i team prenderanno fiducia con la mescolanza soft C5 per il secondo weekend di gara e come questa scelta influenzerà le strategie per dare vita ad opportunità diverse rispetto al Gran Premio della Stiria”.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Francesco Rapetti

Aspirante giornalista, studente di Scienze Politiche all'Università di Genova. Appassionato di Formula 1 fin da piccolo.