F1 | GP Turchia 2021 – Classifica piloti e team [Round 16/22]

Archiviato il sedicesimo appuntamento del mondiale 2021, ecco le classifiche piloti e costruttori dopo il GP di Turchia. Classifica Piloti F1 GP Turchia 2021.

Lotta per il titolo piloti 2021 – Classifica Piloti GP Turchia

Classifica piloti dopo il GP di Turchia 2021 – Istanbul

In Turchia si registra l’ennesimo scambio di posizioni tra i duellanti per il titolo piloti. E’ la quinta volta che accade in questa stagione. Lewis Hamilton è rimasto in testa per le prime 4 gare. A Monte Carlo è arrivato il sorpasso di Max Verstappen, che ha mantenuto la leadership fino a Silverstone ed è tornata poi nelle mani di Hamilton in Ungheria, con Verstappen che se l’è ripresa a Zandvoort, davanti al suo pubblico. Classifica Piloti F1 GP Turchia 2021.

Nelle ultime due gare, prima l’inglese in Russia e poi l’olandese in Turchia, hanno approfittato delle penalità dell’altro per portare a casa il sorpasso. Grazie al secondo posto conquistato all’Istanbul Park, è passato Max Verstappen a condurre con 6 punti di vantaggio sul rivale, il quale, partito 11°, non è andato oltre la quinta posizione.

Per il resto, tutte le posizioni sono state confermate. Con la decima vittoria della carriera, Valtteri Bottas rafforza la sua terza posizione. Il finlandese ha fatto bottino pieno, conquistando anche il punto del giro più veloce. Sergio Perez torna finalmente sul podio, mettendosi forse alle spalle un periodo costellato di gare davvero negative. Il piazzamento nei primi 3 gli mancava addirittura dal GP di Francia al Paul Ricard.

Da evidenziare come i ferraristi siano separati di appena mezzo punto, con Carlos Sainz davanti e Charles Leclerc.

16 classifica piloti F1 2021 GP Turchia Classifica piloti F1 noresize
Classifica Piloti dopo il GP della Turchia 2021


Classifica costruttori dopo il GP di Turchia 2021 – Istanbul

La Mercedes ha ora portato a 36 lunghezze il vantaggio sulla Red Bull. Un vantaggio costruito di gara in gara, con il team di Brackley che riesce in ogni appuntamento ad aggiungere qualche punto al suo vantaggio.

Alle spalle dei leader, la Ferrari si fa nuovamente sotto alla McLaren. L’ultimo aggiornamento alla power unit sembra aver dato una nuova spinta alla scuderia di Maranello, apparsa in ottima forma in riva al Bosforo, a differenza di una McLaren piuttosto in difficoltà fin dal venerdì.

A riprova di questo, va ricordato che Carlos Sainz e Daniel Ricciardo siano infatti partiti appaiati in ultima fila, ma se lo spagnolo è stato in grado di rimontare fino all’ottavo posto grazie a splendidi sorpassi, tanto da essere eletto Driver of the day, l’australiano è rimasto bloccato in fondo al gruppo per buon parte della gara. Il team di Woking è ancora in vantaggio, ma di soli 7,5 punti.

Scendendo la graduatoria, l’AlphaTauri avvicina la quinta posizione dell’Alpine grazie all’ottima prova di Pierre Gasly, conclusa con la sesta posizione finale. Il francese torna in top 10 dopo 2 gare sfortunate.

Anche l’Aston Martin aggiunge 2 punti alla sua classifica grazie al nono posto di Lance Stroll.

Lotta per il titolo costruttori
Lotta per il titolo costruttori

 

16 classifica Costruttori F1 2021 GP Turchia Classifica team F1
Classifica Costruttori dopo il GP di Turchia 2021

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Classifica Piloti F1 Austria . Classifica Piloti F1 GP Austria 2021

mm

Marco Talluto

Ingegnere Gestionale appassionato di Formula 1. Social Media Manager dal 2009 con la voglia di trasmettere la mia passione per il motorsport.