F1 | GP Turchia, Griglia di Partenza – Bottas in pole davanti a Verstappen, Hamilton 11° con la penalità.

Ad aprire la griglia di partenza del GP di Turchia è Bottas, dietro di lui Verstappen e Leclerc. Penalità in griglia per Hamilton che scatterà 11° per cambio dell’ICE.

Formula 1 - GP Turchia - Valtteri Bottas - Mercedes
Foto: Mercedes F1 Twitter

Lewis Hamilton è stato il più veloce nelle qualifiche del GP di Turchia ma dalla 1° posizione in griglia di partenza scatterà Bottas. Il pilota inglese deve scontare una penalità di 10 posizioni sulla griglia per aver sostituito l’ICE. Verstappen recupera quindi una posizione, 2°, e potrebbe avere la chance di riprendersi la leadership mondiale. In 3° posizione la Ferrari di Charles Leclerc, in 4° Pierre Gasly, In 5° piazza c’è Fernando Alonso ma lo spagnolo è sotto investigazione per non aver rispettato la doppia bandiera gialla in Q1. A chiudere la terza fila Sergio Pérez con la sua Red Bull. A seguire il messicano ci sono Lando Norris e Lance Stroll. Ultimi della Top10 Tsunoda e Vettel. Il pilota giapponese non centrava una qualificazione in Q3 dal GP d’Austria, 9° tappa del mondiale. Tutti i piloti della Top10, esclusi Tsunoda e Vettel, e Hamilton scatteranno con la gomma media. Il n.22 partirà con la rossa mentre il tedesco di casa Aston Martin ha scelta libera essendosi qualificato originariamente in 11° posizione.

In 11° piazza troviamo quindi Hamilton che ha al suo fianco Esteban Ocon. In 13° piazza c’è la Williams di George Russell mentre 14° è Mick Schumacer. Per il tedesco è la seconda apparizione in Q2. Daniel Ricciardo conclude la Top15, l’australiano è stato eliminato in Q1 da Carlos Sainz, ma a causa di una penalità per sostituzione del motore scatterà in ultima posizione.. La Ferrari, nonostante la penalità, ha deciso di far uscire lo spagnolo che è riuscito nel suo intento, lasciare fuori dal Q2 una McLaren. Alle spalle del pilota di Perth ci sono Nicholas Latifi e Antonio Giovinazzi. L’italiano è riuscito quindi a mettersi dietro il compagno di squadra, Kimi Raikkonen è infatti 17°. IIn 18° piazza Nikita Mazepin, in ultima fila Carlos Sainz e Daniel Ricciardo.

La griglia di partenza del GP di Turchia:

GP Turchia - Griglia di Partenza
Foto: F1inGenerale

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

mm

Giada Di Somma

Appassionata di motori da sempre. Studio comunicazione a Roma e spero di poter rendere la mia passione un lavoro.