F1 | GP Turchia, Hamilton Campione del Mondo: “Senza parole”

Vittoria in Turchia e settimo titolo mondiale per Lewis Hamilton. Tantissime emozioni per il britannico appena sceso dalla macchina.

Hamilton Campione del Mondo

Un giorno che sarà ricordato per sempre nella storia della Formula 1. Lewis Hamilton, 35 anni, pilota Mercedes dal 2013, è riuscito nell’impresa: diventare sette volte Campione del Mondo. L’ha fatto nel modo più spettacolare possibile, in una gara che sembrava interminabile per tutti. Scattato dalla sesta casella, l’asso di Stevenage non ha avuto vita facile, dopo che si è ritrovato un super Sebastian Vettel davanti. Subito l’abbraccio con la squadra, che ha sempre creduto in lui fin da quando è approdato a Brackley.

Mi mancano le parole, devo ringraziare subito il team“, ha dichiarato emozionato Hamilton. “Hanno lavorato sodo fin dall’inizio, abbiamo costruito qualcosa di monumentale. Un grande grazie va ovviamente dalla mia famiglia. Da ragazzo si sognano questi momenti, ma ciò che ho portato a casa oggi va oltre qualsiasi sogno. Spero che tanti giovani stiano guardando e possano vederlo come un’ispirazione“.

Anche un’analisi sulla gara per il neo sette volte Campione, che ha dovuto lottare sin dal primo giro per costruirsi il successo.

Una gara della quale, parola di Martin Brundle, tutti i grandi campioni del passato andrebbero fieri. Hamilton ci ha sempre creduto, non ha mai mollato ed è riuscito a rimanere in pista con gomme intermedie per più di 50 giri, su una pista che andava via via asciugandosi. Insomma, una prestazione da vero fenomeno qual è.

Sapevamo che questo sarebbe stato un week-end difficile. Ieri eravamo molto delusi della nostra performance in qualifica, ma oggi fortunatamente abbiamo rimediato. Non sempre si fa tutto alla perfezione. Ho avuto problemi quando ero dietro a Seb, e poi ho visto Albon scappare. Pensavo che la gara fosse finita, ma a testa bassa ho recuperato. Fortunatamente ho rimesso a posto le gomme, e questo è stato fondamentale per vincere“.


12 anni fa, sembrava impossibile anche solo immaginarlo. Ma la storia è oggi: Lewis Hamilton è sette volte Campione del Mondo.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | GP Turchia – Sintesi Gara: Lewis Hamilton vince ed è campione del mondo, super podio di Vettel e ottima Ferrari

Simone Casadei

I sogni bisogna inseguirli da giovani. Quella che ora è solo pura passione, cercherò di trasformarla al più presto nella mia vita, nel mio lavoro.