F1 | GP Turchia – La telemetria grazia Lance Stroll, confermata la prima pole in carriera

A rischio la pole position di Lance Stroll: il canadese è sotto investigazione per non aver rispettato la bandiera gialla durante il Q3 del GP di Turchia. Stroll Turchia penalità

stroll turchia penalità


AGGIORNAMENTO ore 17:25 – Nessuna penalità per Lance Stroll: la telemetria ha dimostrato come lui abbia alzato il piede nel punto dove era sventolata la bandiera gialla; ciò è bastato ai commissari come prova per scagionare il canadese. Stroll turchia penalità

Con la pista che migliorava giro dopo giro, pur avendo alzato il piede il tempo nel micro settore;dimostrando di aver appreso la pericolosità della situazione, il tempo del canadese è comunque migliorato.


Non può ancora festeggiare Lance Stroll che alle 18:30 locali dovrà comparire davanti ai commissari per spiegare il motivo per il quale non ha rispettato la bandiera gialla negli ultimi minuti del Q3 in Turchia; il canadese è sotto investigazione: pole a rischio?

Il giovane pilota della Racing Point ha ottenuto la sua prima pole position in F1 nelle pazze qualifiche del gran premio turco. Una sensazionale prestazione del team di papà Lawrence che ha portato il canadese davanti a tutti e il compagno Perez in P3.

Il sorriso di Lance rischia però di svanire. È stato infatti convocato dai commissari alle 18.30 locali per non aver rallentato a sufficienza all’esposizione delle bandiere gialle alle ore 16.48, ovvero durante gli ultimi minuti del Q3.

Il pilota di Montreal non ha avuto il comportamento necessario durante la singola bandiera gialla in curva 7. Sarà lo stesso pilota, insieme ad un rappresentante del team a presentarsi tra poco davanti alla direzione gara.

Inoltre, anche Lando Norris è sotto investigazione per il medesimo motivo, ma questa volta per non aver rispettato una doppia bandiera gialla alle 16.07 in curva 8.

I due piloti rischiano una penalità di tre posizioni in griglia di partenza, se il giudizio dei commissari non dovesse dare ragione a Stroll e Norris.

Una meravigliosa pole che sembra ora essere messa a rischio. Riuscirà Lance Stroll a partire domani dalla pole position del Gran Premio di Turchia nonostante l’investigazione? Attendiamo news da Istanbul.

 

Seguici anche su Instagram

 

GP Turchia – Perez: “Peccato per l’ultimo giro, ho trovato traffico.”

 

 

Francesco Rapetti

Aspirante giornalista, studente di Scienze Politiche all'Università di Genova. Appassionato di Formula 1 fin da piccolo.