F1 | GP Turchia – Risultati Qualifiche: prima fila Bottas-Verstappen, terzo Leclerc! Hamilton dalla P11

È tempo di tornare in pista ad Istanbul. Con l’incognita della pioggia, i piloti si preparano per le qualifiche del GP di Turchia: segui la cronaca live.

qualifiche gp turchia
Fonte: @ScuderiaFerrari Twitter

La cronaca live delle qualifiche del GP di Turchia inizierà alle ore 13.55

L’articolo si aggiorna automaticamente

Q3

Ore15.01 – Verstappen chiude in P3. Arriva anche Leclerc, super giro del ferrarista, è in P4! Con le penalità è pole di Bottas, P2 Verstappen e terza posizione per Leclerc. qualifiche gp turchia

Ore14.59 – Gasly conclude in provvisoria P4. Pochi secondi al termine. qualifiche turchia

Ore14.57 – 1:22.868 per Hamilton, che è fucsia nei primi due settori.

Ore14.56 – Seguono l’inglese anche Leclerc e Tsunoda, che questa volta montano gomme rosse nuove. Intanto Hamilton fa il record nel t1…

Ore14.55 – Cinque minuti alla bandiera a scacchi. Scende in pista Lewis Hamilton con compound soft nuovo.

Ore14.53 – Concluso il primo tentativo con la P3 di Verstappen, non ancora sui livelli Mercedes, ecco come si configura la classifica provvisoria.

Ore14.51 – Valtteri Bottas sale in testa in 1:23.071, 22 millesimi su Hamilton. Verstappen chiude il primo tentativo a 2 decimi dal leader, quindi Gasly, Perez, Alonso, Norris, Leclerc, Tsunoda e Stroll.

Ore14.50 – Gomma soft usata per Perez, Leclerc e Stroll.

Ore14.49 – Semaforo verde. In pista tutti con gomma soft, Tsunoda su gialla.

Ore14.47 – Manca poco al Q3. Motori accesi e tutti pronti ad entrare in pista. qualifiche gp turchia

Q2

Ore14.44 – Si giocheranno la pole position Hamilton, Bottas, Verstappen, Gasly, Alonso, Perez, Leclerc, Tsunoda, Stroll e Norris.

Ore14.40 – Bandiera a scacchi. Ultima chance per Leclerc per mettersi nella Top 10. Il monegasco si rilancia e riesce a portare la sua SF21 in P7, tirato dalla scia di Sainz.

Ore14.38 – Si rilancia Leclerc, ora a rischio, messo fuori da Ocon. Alonso sale in P3, Schumacher in P14. qualifiche turchia

Ore14.36 – A 3 minuti dalla fine della manche, si rilanciano in molti. Si rilancia anche Leclerc, ora in P11.

Ore14.33 – Bottas si porta in seconda posizione davanti a Verstappen. Leclerc si rilancia per togliersi dalla P10, ma si gira proprio all’ultima curva.

Ore14.32 – Terzo tempo per Alonso. Tutti su mescola gialla, eccetto Tsunoda e Schumacher.

Ore14.31 – Hamilton sale in P1 in 1:23.595, quattro decimi su Verstappen.

Ore14.30 – Mentre si lancia Verstappen, il compagno Perez perde il posteriore in curva 1.

Ore14.28 – Gomma gialla anche per le Red Bull. Il primo tempo è ora di Bottas in 1:24.142.

Ore14.27 – Molti piloti scelgono la gomma media per affrontare il Q2. qualifiche gp turchia

qualifiche gp turchia

Ore14.25 – Semaforo verde per la seconda manche di qualificazione. 15 minuti per strappare il pass per il Q3. 18 gradi centigradi la temperatura dell’aria, 21°C per l’asfalto.

Q1

Ore14.19 – Bandiera a scacchi – Ansia per Verstappen, che si mette a 7 millesimi da Hamilton dopo che gli era stato annullato il tempo. Gasly e Leclerc salgono in P3 e P4. Esclusi Ricciardo, Latifi, Giovinazzi, Raikkonen e Mazepin. Dentro Mick Schumacher in P14.

qualifiche gp turchia

Ore14.17 – 1:24.585 per Lewis Hamilton, che si mette in P1 con 4 decimi di vantaggio sul rivale. Si migliorano in molti, ultime fasi concitate.

Ore14.16 – Verstappen sale in prima posizione.

qualifiche gp turchia

Ore14.15 – Tre minuti al termine.

Ore14.13 – Cambio di scenario: ora sembra che la pista stia migliorando. Hamilton si mette al sicuro in P1 in 1:25.050, pochi millesimi su Bottas.

Ore14.12 – Norris sostiene la pioggia stia diventando più intensa. Alonso sale in P2.

qualifiche gp turchia

Ore14.10 – La pioggia sta aumentando. Gasly e Leclerc si pongono nelle prime due posizioni, Hamilton è ora nono. A rischio Giovinazzi, Stroll, Tsunoda primo escluso.

Ore14.08 – In testa si migliorano, Bottas comanda su Norris, Leclerc riesce ad agguantare la P5. Insabbiato Tsunoda, riesce a riprendere il tracciato.

qualifiche gp turchia

Ore14.07 – Verstappen rimedia e si mette in P1 con un margine di quattro decimi. Viene poi superato dalle Mercedes e da Gasly.

Ore14.05 – Arriva la pioggia, mentre Sainz e Verstappen si girano.

Ore14.03 –  Problemi per molti piloti, pista già piuttosto scivolosa. Lunghi Hamilton, Leclerc, Sainz e diversi altri piloti.

qualifiche gp turchia

Ore14.01 – Team radio a Ricciardo: “Pioggia tra 3 minuti”.

Ore14.00 – Iniziano le qualifiche. Tutti in pista con mescola da asciutto.

qualifiche gp turchia

Ore13.58 – “Il rischio di pioggia è al 100%”. Manca poco al semaforo verde. Gasly: “La pioggia sta arrivando”. Tutti pronti con gomma slick per sfruttare i primi minuti.

qualifiche gp turchia

Ore13.55 – Buon pomeriggio e benvenuti alla cronaca live delle qualifiche di Istanbul.


Ad Istanbul iniziano i preparativi per le qualifiche del Gran Premio di Turchia. Concluse le FP3 della mattina, i piloti arrivano nell’importante sessione di qualificazione con l’incognita legata al meteo. Secondo quando traspare dalla F1, la possibilità di pioggia durante il pomeriggio sarebbe cresciuta fino al 60%. Il rischio di scendere in pista con il tracciato bagnato si fa sempre più concreto, in una qualifica in cui sarà importante sapersi adattare in caso di stravolgimenti meteorologici. qualifiche gp turchia


Leggi anche: F1 | GP Turchia – Risultati FP3: Gasly comanda su Red Bull e Ferrari. Assenti Hamilton e Mercedes


Nella mattinata sul Bosforo ad accaparrarsi il miglior tempo è stato Pierre Gasly. Il francese di AlphaTauri ha preceduto Max Verstappen ed il compagno Perez. Bene, in P4 e P5, le due Ferrari, apparse in forma sul tracciato turco: saranno in grado di giocarsi le prime posizioni? Oltre all’incognita sul tempo, che terrà piloti e strateghi con il naso rivolto verso il cielo, un punto interrogativo è da porre accanto al binomio Mercedes-Hamilton. L’inglese dopo un solo giro in apertura di FP3 ha chiuso le ultime libere in P18: dove riuscirà a posizionarsi, ricordando la penalità di dieci piazze da scontare in griglia? qualifiche turchia

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Francesco Rapetti

Aspirante giornalista, studente di Scienze Politiche all'Università di Genova. Appassionato di Formula 1 fin da piccolo.