F1 | GP Turchia – Williams: “Gara complicata, le prestazioni delle gomme erano pessime”

GP della Turchia da dimenticare per la Williams, che porta a casa zero punti. George Russell chiude in sedicesima posizione, mentre Nicholas Latifi è costretto al ritiro

gp Turchia Williams
Credits @Williams F1

Williams segna al GP di Turchia l’ennesimo 0. Dopo una qualifica deludente, la squadra inglese non è riuscita a riscattarsi in gara, dove ha sofferto per la mancanza di grip.

George Russell ha cercato di dare tutto se stesso in gara, ma le gomme non gli hanno permesso di racimolare qualche punto.

Abbiamo deciso di partire dai box, così che potessimo scegliere di iniziare con le intermedie. Mentre mi dirigevo alla griglia ho staccato l’ala anteriore all’ingresso dei box, ma la squadra ha fatto un ottimo lavoro per riparare la macchina. La gara in sé è stata molto complicata nelle prime fasi, ma poi ci siamo ritrovati in P11 e sembrava davvero promettente, la macchina e le gomme andavano bene. Da quel momento le prestazioni delle gomme sono calate, abbiamo poi di nuovo montato le intermedie che non hanno funzionato. Nessuno di noi è riuscito a spingere la macchina al limite, scivolavamo molto in pista. Questo fine settimana non è stato molto positivo per noi ed è un peccato, perché è un circuito fantastico e non abbiamo avuto l’opportunità di apprezzarlo appieno. Congratulazioni a Lewis per il titolo!”

La gara di Nicholas Latifi è andata in calando dopo il contatto con Grosjean. Il canadese ha deciso quindi di mettere fine alla sua sofferenza in pista ritirandosi.

“Ho avuto qualche danno alla macchina dopo il contatto con Romain Grosjean, quindi abbiamo deciso di ritirarci. Ero ormai doppiato, ma i miei specchietti erano così sporchi che letteralmente non riuscivo a vedere chi ci fosse dietro di me. Sapevo che dovevo spostarmi, ma era difficile capire dove fossero. Non c’era grip e non riuscivo a far andare le gomme alla giusta temperatura; aggiungendo poi il danno sulla macchina, non aveva senso restare fuori. Non c’è stata una parte della gara che sia stata bella per me e, nel complesso, è un weekend da dimenticare.”

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | GP Turchia – Analisi post gara Pirelli, Isola: “Gara complicata, la gestione della partenza è stata fondamentale”

Simona D.

Studentessa di lingue appassionata di motori che spera, un giorno, di poter trasformare la sua passione nella sua professione.