F1 | GP Ungheria – Anteprima Brembo: circuito tortuoso con un carico totale elevato

Analizziamo il circuito ungherese – undicesima prova del campionato 2021 – con l’aiuto di Brembo, che lo classifica come mediamente impegnativo per gli impianti frenanti. GP Ungheria Anteprima Brembo

GP Ungheria Anteprima Brembo
Credits: Brembo

La Formula 1 arriva in Ungheria per il suo undicesimo appuntamento stagionale. Il tracciato è molto tortuoso e Brembo lo classifica con un indice di difficoltà di 3/5 per gli impianti frenanti. GP Ungheria Anteprima Brembo

Il circuito è lungo 4381 metri ed è caratterizzato da 11 frenate. I freni vengono utilizzati per ben 18 secondi al giro, uno dei valori più alti del Mondiale. Si tratta di una pista molto tecnica, ma che presenta una frenata impegnativa dopo il rettilineo.

Tracciato Ungheria
Tracciato del GP di Ungheria [Credits: Brembo]
La gestione delle temperature dell’impianto frenante è fondamentale per ottenere prestazioni costanti per tutto il Gran Premio. Il carico complessivo sul pedale del freno è molto elevato e raggiunge le 56 tonnellate in tutta la gara, un valore molto vicino a quello di Monaco.

Le frenate

Il tracciato presenta 11 frenate in totale. Di esse, 3 sono molto impegnative, 1 è di intensità media e le restanti 7 sono light.

La frenata più impegnativa è quella di curva 1, in fondo al rettilineo. Le vetture rallentano da 346 km/h a 109 km/h in 137 metri e 2,58 secondi. La decelerazione massima arriva a 5,5g e il carico sul pedale del freno raggiunge i 182 kg. La potenza frenante dissipata è molto elevata e pari a 3182 kW.

L’unica altra frenata con una potenza dissipata superiore a 2000 kW è quella di curva 12. Qui le monoposto passano da 297 km/h a 124 km/h in soli 104 metri. La decelerazione è di 4,6g e il carico sul pedale del freno non è elevatissimo ed è pari a 115 kg.

Il carico sul pedale del freno è, invece, abbastanza elevato (145 kg) in curva 2. La decelerazione è qui pari a 4,7g e la potenza dissipata poco sotto i 1900 kW.

Frenate GP Ungheria
Le frenate del GP di Ungheria [Credits: Brembo]

Dati e immagini forniti da Brembo.

Seguici sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter

F1 | GP Ungheria – Leclerc in difficoltà: “Hungaroring pista molto tecnica, non fa per me”