F1 | GP Ungheria – Pole position per Lewis Hamilton: “La pioggia è stata una benedizione”

76° pole position per Lewis Hamilton che, sotto la pioggia, è riuscito a ribaltare ancora una volta il pronostico pro Ferrari della vigilia. Sintesi qualifiche. GP Ungheria Hamilton

GP Ungheria Hamilton
foto: Lewis Hamilton

Nuovamente un gran risultato per Hamilton, che, probabilmente nel weekend più inaspettato, è riuscito a piazzare la propria W09 in prima fila davanti al compagno di;squadra Bottas, cogliendo così una grandissima opportunità di allungare ulteriormente in classifica sul diretto rivale Sebastian Vettel.

La pioggia è stata una vera benedizione per noi, così commenta l’inglese;della Mercedes: fin dalle prove libere infatti, Hamilton non era mai riuscito a trovare il feeling giusto con la propria monoposto, nervosa in entrata di curva e con un posteriore instabile.
Ma la W09, sotto la pioggia, è sembrata rinascere: se la caratteristica di scaldare troppo le gomme, sull’asciutto era più uno svantaggio, con pista bagnata è stata con tutta probabilità la chiave della prima fila Mercedes.

Erano situazioni complicate, insidiose – commenta Hamilton –  verso l’inizio erano anche accettabili, ma col passare dei minuti la pista è;diventata sempre più bagnata. In queste condizioni bisogna cercare la linea più asciutta, evitando di fare danni curva dopo curva. Siamo in un’ottima posizione, cercheremo di fare di tutto per tenere le rosse dietro di noi.” 

Hamilton è riuscito nell’impresa anche grazie all’ottimo timing con il quale la squadra lo ha messo in pista, che gli ha permesso di essere uno degli ultimi;a concludere il proprio giro lanciato in condizioni di pista che;man mano si asciugava: “abbiamo avuto un timing ottimo, in queste;condizioni siamo stati perfetti, un minuto primo o dopo fa davvero la differenza.”

Ho cercato di mantenere;la calma, – prosegue l’inglesesapevamo che qua non avremmo mai potuto fare la pole, ci siamo concentrati per assicurarci una seconda fila. Ma poi la pioggia ci ha regalato una prima posizione, è stata una benedizione per noi, abbiamo lavorato sodo e dovremo farlo anche domani.”

foto: twitter formula 1

F1 | GP Ungheria, Vettel: “non è quello in cui speravo”

GP Ungheria Hamilton GP Ungheria Hamilton

F1 | GP Ungheria – Pole position per Lewis Hamilton: “La pioggia è stata una benedizione”
Lascia un voto

Davide Galli

Studente di giurisprudenza e appassionatissimo fin dall’infanzia di Formula 1. Amo qualunque cosa faccia "bruum"