Categorie: Elia A. Formula 1

F1 | GP Ungheria – Le libere dell’Alfa Romeo, Giovinazzi: “Raccolti diversi dati sul bagnato e sabato potrebbe piovere”

Il venerdì del GP d’Ungheria è stato davvero poco significativo. I piloti dell’Alfa Romeo hanno però raccolto diversi dati nella seconda sessione, quando la pista si è bagnata per davvero. Alfa Romeo GP Ungheria libere

Antonio Giovinazzi – Foto: twitter Alfa Romeo Racing

Le due sessioni di libere del venerdì sul circuito dell’Hungaroring si sono rivelate piuttosto inutili. Meteo variabile con una pioggia leggera che è scesa ad intermittenza dal cielo sopra Budapest. Ciò ha fatto sì che per le vetture diventasse inutile girare, perchè la pista era troppo umida per usare gomme slick, ma allo stesso tempo troppo asciutta per girare con le intermedie. Alfa Romeo GP Ungheria libere

In casa Alfa Romeo, hanno portato una nuova ala posteriore con il profilo principale a “cucchiaio”. L’ala è stata però solo testata in vista dei prossimi appuntamenti di Spa e Monza, circuiti che richiedono un basso carico aerodinamico. Mentre, come noto, l’Hungaroring è un circuito ad alto carico.

All’inizio della seconda sessione, prima che la pioggia si intensificasse, Raikkonen e Giovinazzi hanno subito montato gomme a mescola Soft, che in quelle condizioni erano gli pneumatici più performante. Le due Alfa si sono così ben comportate in tali condizioni ed infatti si ritrovano entrambe nella top ten al termine della seconda sessione.

Nella parte finale delle libere due, la pioggia è caduta in maniera più copiosa e i due alfieri della scuderia svizzera sono scesi in pista con gomme intermedie ed hanno compiuto parecchi giri, raccogliendo una buona quantità di dati.

Dati che potrebbero tornare utili nel corso del weekend, poichè si prevede meteo incerto anche nella giornata di sabato.

Kimi Räikkönen

Libere 1: 10° – 1:18.787 (32 giri)
Libere 2: 6° – 1:18.682 (25 giri)

“Non era esattamente quello che speravamo. Abbiamo fatto solo due giri nel  pomeriggio, quindi questa sessione è stata piuttosto inutile. Ma almeno è lo stesso per tutti”.

Antonio Giovinazzi

Libere 1: 16° – 1:19.488 (24 giri)
Libere 2: 9° – 1:18.989 (25 giri)

“Non è stato il giorno più semplice, a causa delle condizioni meteorologiche. Sono uscito nelle FP1 ma ha iniziato a piovere durante il mio primo run e ho dovuto abortire il mio giro. È stato praticamente lo stesso nella sessione pomeridiana: sono riuscito a fare solo un run sull’asciutto, ma almeno siamo riusciti a fare dei run sul bagnato. Alla fine, è stata una giornata positiva per raccogliere alcuni dati sul bagnato, poiché domani potrebbe piovere. Vediamo cosa possiamo ottenere: la nostra auto sembra funzionare bene sia sull’asciutto che sul bagnato, quindi continueremo a lavorare sodo per ottenere un buon risultato”.

F1 | GP Ungheria | Verstappen mago della pioggia: dai dati impariamo i suoi trucchi

Condividi
Disqus Comments Loading...

Articoli Recenti

F1 | La Zandvoort del 2020: pista più larga e banking da 17°!

A meno di otto mesi dall'ingresso di Zandvoort nel mondiale di F1 del 2020 trapelano le novità al tracciato: piano…

42 minuti fa

Formula E | Da Costa: “Non potevo dire di no”, Vergne: “Sarà bello lavorare con lui”.

Il team DS Techeetah ha ufficializzato l'imminente arrivo di Antonio Felix Da Costa in nero e oro. Il portoghese ha…

49 minuti fa

F1 | GP Singapore – Anteprima Toro Rosso, Kvyat: “Singapore è particolare, non si sente il fuso orario”

Archiviato un difficile GP in Italia, la Toro Rosso cercherà di rifarsi a Singapore: tracciato cittadino che sulla carta dovrebbe…

4 ore fa

MotoGP | Kallio al posto di Zarco da Aragon

Il pilota francese della KTM Joan Zarco lascia la sua moto a Mika Kallio a partire dal Gran Premio di…

5 ore fa

WEC | Ghiotto correrà la 6H del Fuji con Ginetta!

Attualmente impegnato in Formula 2, Luca Ghiotto parteciperà al prossimo round del WEC al Fuji con il Team LNT Ginetta,…

8 ore fa

F1 | GP Singapore, Alfa Romeo chiamata a risollevarsi e a capitalizzare il potenziale

L'Alfa Romeo Racing è chiamata a risollevarsi a Singapore dopo i deludenti risultati di Spa e Monza nonostante le buone…

8 ore fa

Questo sito si serve dei cookie di per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico.