F1 | GP Ungheria, previsioni meteo: possibile pioggia durante qualifiche e gara

Dopo l’emozionante Gran Premio di Germania disputatosi sotto la pioggia, il meteo potrebbe riservare altre sorprese anche al GP d’Ungheria.

– Foto Pirelli

Le previsioni attuali sembrano garantire la totale assenza di precipitazioni nella giornata di venerdì, con temperature che potrebbero toccare i 30°C. meteo gp ungheria
Discorso diverso invece per le giornate di sabato e domenica: seppur con percentuali diverse, i diversi servizi di previsioni meteorologiche concordano su una discreta possibilità di pioggia durante le qualifiche e la gara.

Nel dettaglio, si annunciano lievi precipitazioni nell’arco dell’intera giornata di sabato, compromettendo quindi sia le FP3 che le qualifiche. Le temperature invece non dovrebbero superare i 28°C.
Alla domenica invece la pioggia è prevista poco prima della partenza, ma non è da escludere che possa protrarsi anche nella prima parte di gara. Ancora una volta la temperatura massima sarà di 28°C.

Le conseguenze della pioggia

Se anche la pioggia dovesse risparmiare le diverse sessioni di prove e la gara, le precipitazioni previste durante le notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica laverebbero il manto stradale dalla gommatura, rendendo il tracciato difficile da interpretare per piloti e ingegneri nella scelta dell’assetto. Ciò contribuirebbe inoltre ad abbassare le temperature, favorendo così le Mercedes che hanno sofferto di problemi di surriscaldamento nelle ultime edizioni e andando a ridurre il livello di usura degli pneumatici.

Ti piacerebbe scrivere news o approfondimenti sulla F1, MotoGP o qualsiasi altra categoria motoristica?
F1inGenerale è alla ricerca di nuovi editori.Clicca qui per info

La pioggia ha caratterizzato anche l’edizione 2018 del Gran Premio d’Ungheria. L’acqua caduta sulla pista magiara durante le qualifiche alterò i rapporti di forza visti nell’intero arco del weekend, permettendo a Lewis Hamilton di conquistare la pole position.

Di seguito le previsioni meteo del weekend fornite da myweather2.com

Venerdìmore
Sabatomore
Domenicamore

Seguici anche su Telegram

Orari del Week End: GP Ungheria 2019 – Anteprima e orari TV su Sky e TV8 [F1, F2, F3]

Condividi

Nato e cresciuto a Torino, studio ingegneria dell'Autoveicolo nel Politecnico della mia città. Ho una grande passione per il motorsport in tutte le sue forme che mi piace trasmettere negli articoli. Ho lavorato nella Squadra Corse della mia università con la speranza un giorno di entrare in Formula 1.

Disqus Comments Loading...

Articoli Recenti

Formula E | Marrakech E-Prix – Venturi dona la parola a Leclerc e Nato che ci introducono ai rookie test

A seguito dell'E-Prix, Marrakech diventerà luogo di test per le squadre impegnate nel campionato di Formula E. Venturi, che schiererà…

8 ore fa

Formula E | Marrakech E-Prix – Mahindra: “Abbiamo risolto i problemi di inaffidabilità, puntiamo al podio”

Mahindra torna a Marrakech, tracciato dove lo scorso anno ha trionfato Jerome D'Ambrosio. Nella stessa occasione Wehrlein fece la sua…

9 ore fa

Rubrica Fellon | Quello che Sky non ha…

L'immortale De Andrè nel suo capolavoro "Quello che non ho" faceva un elenco di ciò di cui aveva bisogno per…

10 ore fa

Formula E | Marrakech E-Prix – BMW, Sims: “Vorrei ripetere la gara dell’anno scorso ma senza incidente”

Il ricordo del Marrakech E-Prix della scorsa stagione è ancora impresso nella mente di Alexander Sims, protagonista di un contatto…

11 ore fa

F1 | Ferrari pronta a rinnovare Vettel

Mattia Binotto e Sebastian Vettel hanno parlato durante la conferenza stampa tenutasi durante la sessione pomeridiana del primo giorno dei…

12 ore fa

F1 | Sintesi quarta giornata di test al Montmelò

Dopo la pausa tra una settimana e l'altra, le F1 tornano in pista per la quarta giornata di test. Ecco…

13 ore fa

Questo sito si serve dei cookie di per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico.