F1 | GP Ungheria – Prove libere AlphaTauri, Gasly: “Fiduciosi per le qualifiche”

Prove libere in Ungheria dal retrogusto amaro per AlphaTauri: mentre Gasly ha dimostrato di poter lottare, Tsunoda è stato penalizzato da un testacoda con rottura del cambio durante le FP1.

prove libere ungheria alphatauri

Due piloti, due facce della medaglia: le prove libere in Ungheria hanno il sapore dolce-amaro per AlphaTauri. Gasly ha dimostrato di essere al livello di Alpine, invece Tsunoda è stato protagonista nelle FP1 di un testacoda dalle gravi conseguenze. Per lui danni al cambio che lo ha costretto a stare ai box per quasi tutta la giornata. Il francese ha segnato il quinto e sesto tempo, stando sempre alle costole della Alpine di Ocon e Alonso. Sempre fuori dalla top ten il suo compagno, che con i pochi tempi segnati si è aggiudicato la dodicesima e diciassettesima casella.


Leggi anche:

Risultati PL1 e Risultati PL2


Le parole di Pierre Gasly

Sono molto contento per come è andata oggi, soprattutto a Silverstone dove abbiamo faticato un po’. Bello vedere che abbiamo recuperato le prestazioni. Con questo caldo la macchina si è comportata bene, quindi vedremo come andrà domani. Alpine sembra molto veloce questo weekend, quindi dovremo lavorare sodo per tenere il loro passo in qualifica. Penso che durante la notte, ma anche domani mattina, potrebbe piovere e quindi avremo condizioni della pista diverse. Il passo della macchina sembra buono, possiamo quindi guardare con fiducia a domani.”

Le parole di Yuki Tsunoda

Sono davvero deluso per oggi. Durante le prime prove libere ho commesso un errore e ho perso più di intera sessione. Il retrotreno era molto nervoso, soprattutto nelle curve veloci, dove perdevo molto rispetto a Pierre. Purtroppo, con l’urto si è danneggiato il cambio e la squadra ha dovuto lavorare a lungo per sistemarlo entro il pomeriggio. I meccanici hanno fatto un buon lavoro sistemandomi la macchina entro la fine delle seconde prove libere, consentendomi di fare un giro. Per gli ingegneri è stato utile, quindi rivedremo i dati stasera.”

AlphaTauri sembra voler sperare nel bel tempo, perché le basse temperature e la pioggia potrebbero giocare un brutto scherzo in qualifica. La squadra è più determinata che mai a riprendere il passo per giocarsi il mondiale con Aston Martin, non al massimo della forma, e Alpine, più agguerrita che mai. Solo le prove libere di domani, con la pioggia che minaccia l’Ungheria, potranno confermare o far crollare i tempi dell’AlphaTauri.

F1 | GP Ungheria- Le previsioni meteo a Budapest: tra alte temperature e temporali

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Maira Osto

Autrice presso F1inGenerale, mi occupo di Formula 1. Tifosissima di Sebastian Vettel e alfista dalla nascita, possiedo una pagina instagram proprio sulla F1. Seguitemi tutti su @singing.of.engines !