F1 | GP Ungheria – UFFICIALE: Vettel squalificato, Sainz sale in P3

Vettel è stato squalificato dal GP d’Ungheria per un problema con il campione di carburante non analizzabile dagli steward. Sainz sale in P3.Vettel Ungheria squalificato

Vettel è stato squalificato dal GP d’Ungheria per un problema con il campione di carburante non analizzabile dagli steward. Sainz sale in P3. Il secondo posto di Sebastian Vettel nel GP d’Ungheria era già in pericolo nei minuti successivi alla gara. Il delegato tecnico della FIA Jo Bauer aveva indirizzato l’Aston Martin agli steward per non aver fornito un campione di carburante adeguato dopo la gara.

Secondo il regolamento tecnico, i concorrenti devono garantire che un campione di 1,0 litri di carburante possa essere prelevato dalla vettura in qualsiasi momento durante l’evento. Tuttavia, dopo il Gran Premio all’Hungaroring, Bauer ha dichiarato: “È stato possibile prelevare solo un campione da 0,3 litri” dalla vettura di Vettel.


Leggi anche

F1 | GP Ungheria-Mercedes, Wolff: “Decisione giusta quella di non fare pitstop a Hamilton prima della ripartenza”


Il pilota tedesco aveva posteggiato a bordo pista la sua vettura con motore Mercedes nel giro di rallentamento dopo aver concluso al secondo posto dietro Esteban Ocon di Alpine, prima di tornare al Parc Ferme per le consuete procedure e festeggiamenti post-gara. Aston Martin ha dovuto inviare un campione di carburante agli steward. Ora si evince che i commissari non sono stati in grado di prelevare la quantità di carburante necessaria per l’analisi dopo la gara.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Alessia Malacalza

Classe 2000, aspiro a lavorare nel mondo dello sport. Studio Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche a Milano.