F1 | GP USA – Alpine, Alonso contento prima di essere penalizzato: “Una gara fantastica”

La prestazione nel GP degli USA delle Alpine è molto buona. Spavento per Alonso dopo l’incidente con Stroll ma è riuscito a risalire in settima posizione prima di essere penalizzato. Decimo Ocon che è partito dalla Pit Lane.

Fernando Alonso GP USA Alpine
Fernando Alonso alla guida della sua Alpine nel GP degli USA. Fonte: @unknown

Il GP di Austin si è trasformato in una delle gare più avvincenti della stagione 2022. Dal primo all’ultimo giro, dalla cima al fondo della griglia, i colpi di scena hanno infuocato questa gara. Il vincitore Max Verstappen si è confermato un passo avanti agli altri, portando la Red Bull a vincere il campionato costruttori. Secondo classificato è Lewis Hamilton, con una bella gara che lo ha portato ad un soffio dalla prima vittoria stagionale. Leclerc terzo, in rimonta dalla dodicesima posizione.


Leggi anche: F1 | GP USA – Hamilton arriva secondo e si complimenta con la Red Bull: “Grande gara. Ho sperato fino alla fine”


Nelle retrovie, al giro 23 un incidente spaventoso ha coinvolto i piloti Lance Stroll e Fernando Alonso, compagni di squadra il prossimo anno in Aston Martin. Stroll nel difendersi dall’attacco aggressivo di Alonso ha cambiato traiettoria proprio all’ultimo e ha reso inevitabile il contatto. A rendere il tutto più spaventoso è stato il volo che ha preso la macchina di Alonso, anche se incredibilmente non ha riportato gravi danni. Infatti, in regime di Safety Car, lo spagnolo dell’Alpine ha effettuato il suo pit stop per sostituire gomme e ala, traendo anche vantaggio rispetto agli altri piloti.

Da lì, è cominciata l’incredibile rimonta dello spagnolo fino alla fine del Gran Premio. Ha tagliato la linea del traguardo in settima posizione, appena dietro al rivale in classifica costruttori Norris della McLaren, prima di essere penalizzato dalla direzione gara.

Anche la gara di Ocon è stata positiva. Partito dalla Pit Lane, è riuscito a risalire alla zona punti vicino al compagno Alonso. Il francese ha poi chiuso in decima posizione, grazie alla penalità di Alonso.

Le dichiarazioni dei piloti Alpine

Il box Alpine non può che essere soddisfatto dei risultati ottenuti dai piloti. Il francese Esteban Ocon addirittura ha sostenuto che fosse possibile fare di più, ma comunque è stato una weekend positivo. ” Eravamo molto vicini alla fine della zona punti dopo essere partiti dalla Pit Lane. Possiamo essere contenti di aver recuperato fino all’undicesimo posto con la macchina che ha mostrato un buon passo. Penso che fosse possibile di più.” Si è pronunciato anche in merito al prossimo GP: “Faremo un debriefing, impareremo e andremo avanti per tornare più forti come squadra. Il Messico è il prossimo fine settimana, quindi questa è un’opportunità per noi di tornare a segnare punti”.

Anche dalle parole di Fernando Alonso trapela soddisfazione: “È stata una gara fantastica per tutti. Ho pensato che avrei ritirato l’auto dopo l’incidente, ed è stato piuttosto spaventoso. Sono molto orgoglioso dei nostri sforzi oggi come squadra. È incredibile che siamo riusciti a far durare le gomme nell’ultimo stint e nonostante la sconfitta contro Lando negli ultimi giri, usciamo comunque da questa gara con dei buoni punti”.

 

Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter