F1 | GP USA – Anteprima Brembo: 3 curve con staccate da paura ad Austin

La Formula 1 torna in pista negli USA, in anteprima un’analisi delle frenate sul circuito di Austin grazie ai dati di Brembo

Anteprima Brembo USA Austin Circuit of the Americas COTA Stati Uniti frenate piloti pedale freno formula 1 f1
Anteprima Brembo GP USA – Austin | Credits: brembo.com

Dopo il mondiale conquistato da Verstappen in Giappone, la Formula 1 torna in pista per la seconda gara stagionale in America. Grazie ai dati forniti da Brembo, vi daremo in anteprima l’analisi delle principali frenate che i piloti dovranno affrontare ad Austin.

Il Circuit of the Americas è pronto ad ospitare la sua decima gara nella massima categoria automobilistica. Il circuito sede del secondo GP americano è sicuramente, tra i tracciati moderni, uno dei più piacevoli da guidare per i piloti. Il primo settore, dopo la curva 1 in salita, presenta un alternarsi di curve veloci che ricordano Silverstone. Il secondo settore è caratterizzato principalmente dal lunghissimo rettilineo che offre sempre ottime opportunità di sorpasso. Terzo e ultimo settore della pista che presenta un curvone veloce e le restanti sono tutte curve di media o bassa velocità.


Le staccate al Circuit of the Americas (COTA)

Anteprima Brembo USA Austin Circuit of the Americas COTA Stati Uniti frenate piloti pedale freno formula 1 f1
Credits: brembo.com

Secondo Brembo, la pista rientra nella categoria dei circuiti mediamente impegnativi sull’impianto frenante delle monoposto (3/5). I piloti premeranno sul freno per 17 secondi e mezzo al giro per un totale di 12 volte. Per tutto l’arco del Gran Premio che si disputerà domenica i piloti eserciteranno un carico di ben 64 tonnellate e mezzo sul pedale del freno. Per esempio, in curva 11 e in curva 12 si devono applicare sul freno rispettivamente 141 kg per 2,3 secondi e 136 kg per 3 secondi per permettere ad una Formula 1 di effettuare la curva!


Leggi anche: F1 | GP USA 2022 – Le previsione meteo di Austin: sole e qualche nuvola


La frenata più dura è quella di curva 1. I piloti arriveranno dal rettilineo del traguardo con una velocità di circa 313 km/h e dovranno decelerare fino alla velocità di 101 km/h in appena 2,31 secondi. La staccata comporterà una decelerazione di 4,7 g e sarà percorsa in 114 m.

Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter

Marco Cesaroni

Classe 2001, studente di Ingegneria Meccanica presso l'Università degli Studi di Perugia.