F1 | GP USA – Risultati Prove Libere 3: Verstappen vola, seguono le Ferrari [ LIVE FP3 ]

In archivio le Prove Libere 3 del GP degli USA, Verstappen primeggia nelle FP3 seguito dalle due Ferrari, quarto Perez.

Prove Libere 3 GP USA
Dopo la cronaca live delle FP3, ecco i risultati delle Prove Libere 3 del GP USA

Si sono concluse le Prove Libere 3 del GP USA, Verstappen davanti a tutti nelle FP3, seguono le due Ferrari. Sessione condizionata dal forte vento in pista che ha messo in difficoltà più di un pilota. Bene la simulazione di qualifica per Verstappen che mette tra sé e Leclerc circa tre decimi.

Nella simulazione di passo gara tanto degrado per tutti. Pochi giri sia in casa Red Bull che Ferrari, con tempi alti fin dai primi giri.

Cronaca Prove Libere 3 LIVE

22:05 – Da Austin è tutto! Grazie per averci seguito. VI aspettiamo per la cronaca live delle Qualifiche a mezzanotte.

22:01 – Ecco i tempi delle FP3. Red Bull si prende la prima posizione, con le due Ferrari in seconda e terza piazza.

Prove Libere 3 GP USA

22:00 – Bandiera a scacchi! Finisce qui la sessione di Prove Libere 3 con Verstappen davanti a tutti.

21:59 – 1’35″825, torna Verstappen! L’olandese sfrutta una scia eccellente nel secondo settore e mette tre decimi tra sé e Leclerc.

Prove Libere 3 GP USA

21:58 – 1’36″145 per Leclerc! Davanti a tutti il monegasco.

21:58 – Tre minuti il giro di cool down di Verstappen. Veramente lento l’olandese, attento alla temperatura delle sue gomme.

21:56 – Sale quarto Hamilton. Ottimo giro per l’inglese, a due decimi dal leader con gomme usate di sei giri.

21:55 – 1’36″271 per Sainz, terzo ma a soli 48 millesimi da Verstappen.

21:53 – Si lancia anche Carlos Sainz.

21:52 –Non un buon giro” commenta Leclerc via radio.

21:52 – Subito dietro Leclerc, a soli 10 millesimi dall’olandese.

21:51 – 1’36″223 per Verstappen!

21:48 – Errore per Verstappen nel primo settore. L’olandese è costretto ad abortire il suo tentativo.

Live FP3

21:48 – In pista anche Schumacher. Risolti i problemi sulla sua Haas.

21:47 – Scende in pista Leclerc. 13 minuti a disposizione del monegasco.

21:46 – Tante difficoltà di guida per i due piloti Mercedes. La W13 è molto instabile, specialmente al posteriore.

21:44 – Dopo il miglior tempo nel primo settore, Hamilton sbaglia nel secondo settore e non si migliora.


21:43 – Dopo la simulazione di qualifica, Leclerc non è più sceso in pista. La sua F1-75 è ancora ferma ai box.

21:42 – Sale in sesta posizione George Russell. Mezzo secondo di distacco da Perez per l’inglese.

21:40 – Non in cattive condizioni le gomme smontate dalla #33 di Verstappen.

 

21:38 – Salgono i tempi anche per Sainz, circa un secondo e mezzo più lento del suo giro di lancio.

21:35 – Lavoro di simulazione passo gara anche per Fernando Alonso.

Cronaca Prove Libere

21:32 – 1’42″200 il terzo passaggio per Sainz. Verstappen rientra ai box, non eccellente la sua simulazione.

21:32 – Sia Sainz che Verstappen lamentano problemi di stabilità al posteriore. Tanto degrado al retrotreno.

21:30 – Salgono i tempi anche per Sainz. 1’42″400 al secondo passaggio.

21:30 – Non velocissimo il long run di Verstappen. I tempi dell’olandese sono saliti di quasi un secondo.

21:30 – 1’41″400 il primo tempo dello spagnolo, in pista con gomma rossa.

21:29 – Comincia il lavoro in ottica passo gara anche per Sainz. 

21:27 – 1’36″578 per Perez che si prende la testa della classifica.

 

21:26 – 1’36″688 per Hamilton! L’inglese si porta davanti.

21:24 – 1’41″909 il primo tempo dell’olandese nella simulazione di long run.

21:23 – In casa Red Bull, Verstappen ha già iniziato il lavoro di simulazione passo gara.

21:22 – Problemi al sistema frenante per Daniel Ricciardo. L’australiano si ferma ai box.

21:20 – Nel frattempo il monegasco sale in seconda posizione, a soli 59 millesimi da Verstappen.

Cronaca Libere

21:20 – Arriva ora l’ufficialità: saranno 10 le posizioni di penalità per Leclerc in griglia domenica.

21:18 –Mi permettono un solo giro veloce“. Questo il commento di Leclerc sulle gomme soft.

21:17 – Sono ancora in sette i piloti senza tempo al momento.

21:15 – Sale in seconda posizione Sainz. Miglior primo settore per lo spagnolo con gomme medie!

21:14 – Quarto tempo per Alonso, a sette decimi da Verstappen.

21:12 – 1’36″706 per Verstappen. Miglior prestazione di giornata.

21:11 – Leclerc non si migliora nel primo settore al suo secondo tentativo. Miglior prestazione per Verstappen.

21:07 – Problemi per Mick Schumacher! Il tedesco procede lentamente nel rettilineo principale.

 

21:06 – Verstappen sale in seconda posizione a soli 65 millesimi da Leclerc.

21:05 – In pista anche i due Mercedes.

21:04 – 1’37″471 per Leclerc che segna il primo tempo di giornata.

21:03 – In pista anche i due Ferrari. In azione anche Perez.

21:01 – Pronto a scendere in pista Max Verstappen.

Prove Libere 3 GP USA

21:00 – Ci siamo, bandiera verde! Via alle FP3.

20:58 – Meno di due minuti al via delle Prove Libere 3

20:55 – I piloti si preparano, 5 minuti alla bandiera verde!

20:52 – Vento forte in pista al momento

20:51 – La possibile sanzione sportiva prevista nei confronti di Red Bull potrebbe essere una riduzione del 25% del monte ore in galleria del vento.

20:50 – Proseguono le discussioni sul caso Budget Cap. Horner nega qualsiasi possibile accordo segreto con la FIA.

20:47 – Considerate le penalità di Leclerc e Perez, a giocarsi la prima posizione in Qualifica saranno Verstappen, Sainz e il duo Mercedes.

20:45 – Gentili amiche e amici di F1inGenerale, ben ritrovati per la cronaca Live dell’ultima sessione di Prove Libere del GP degli USA!


Ultima sessione di Prove Libere prima entrare nel vivo delle Qualifiche del GP degli USA. Con il solo titolo costruttori ancora da assegnare e che potrebbe prendere la via di Milton Keynes già in questo weekend, la stagione 2022 ha già detto molto. Non manca comunque la curiosità per le novità che i team hanno introdotto in ottica 2023.

Nelle prime due sessioni a primeggiare è stata la Ferrari. Prima con Sainz e poi con Leclerc la rossa ha dimostrato un’eccellente passo sul giro secco. Buoni riscontri anche in casa Mercedes, con importanti novità sul lato tecnico in vista della prossima stagione. Meno soddisfatti, invece, i piloti Red Bull. La RB18 ha infatti ancora qualche problema di bilanciamento, specialmente all’anteriore, che andranno risolti prima delle Qualifiche.


Leggi anche: F1 | GP USA – Risultati Prove Libere 2 di Austin: Leclerc il più veloce, Sainz primo con i prototipi Pirelli 2023 [ CRONACA LIVE FP2 ]


La terza sessione di Prove Libere sarà cruciale in vista del proseguo del weekend. I team hanno, infatti, potuto raccogliere pochi dati a causa dei test Pirelli svoltosi nel venerdì di Austin e le FP3 serviranno a terminare il lavoro di messa a punto delle vetture. Ci si aspetta dunque un’intensa attività in pista, così da sciogliere gli ultimi dubbi per chi sarà tra i favoriti del weekend.

Non mancano, comunque, anche le polemiche fuori dalla pista. I riflettori del fine settimana sono infatti puntanti su Christian Horner. In tanti si aspettano delle dichiarazioni relative al caso Budget Cap, ma per ora tutto tace. Nel frattempo il team anglo-austriaco prosegue le trattative con la FIA, che non sembrano però giungere ad un punto di incontro.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Jacopo Moretti

Laureato in Giurisprudenza, classe 1998. Appassionato di Formula 1 e del Motorsport. jacopo.moretti@f1ingenerale.com