A TCFormula 1

F1 | “Grazie Ferrari”, Mekies saluta e inizia ufficialmente l’avventura in AlphaTauri

Il 2024 sarà l’anno del debutto di Laurent Mekies come Team Principal della AlphaTauri, dopo cinque anni in Ferrari.

L’arrivo di Frederic Vasseur a Maranello ormai dodici mesi fa ha dato via a una mini rivoluzione interna. L’obiettivo, più volte dichiarato dall’ex capo dell’Alfa Romeo, è quello di staccarsi dalle gestioni precedenti che non sono state in grado di riportare in alto la Rossa.

Tra gli uomini che ne hanno pagato le conseguenze c’è anche Laurent Mekies che, dopo cinque anni in Ferrari, nel 2024 debutterà ufficialmente come nuovo Team Principal della AlphaTauri.

mekies ferrari alphatauri
Il 2024 sarà l’anno del debutto di Laurent Mekies come Team Principal della AlphaTauri, dopo cinque anni in Ferrari – Foto: f1ingenerale

Il team di Faenza ha infatti da poco salutato Franz Tost che ha lasciato il suo ruolo nelle mani dell’ingegnere francese. Lo stesso Tost nei giorni scorsi si è lasciato andare a un commovente messaggio di addio rivolto ai tifosi. “Mi mancherà il team e anche tutto lo stress legato a questo sport“, sono state le sue parole.


Leggi anche: F1 | Wolff a capo di FOM e Liberty Media già nel 2024: la clamorosa indiscrezione dalla Spagna


Allo stesso tempo sono arrivate le prime parole ufficiali anche da parte di Laurent Mekies. Il francese, dopo il periodo di gardening previsto dal suo contratto con la Ferrari, potrà finalmente iniziare a lavorare con la sua nuova squadra. “Visto che il mio capitolo con la Rossa è terminato, devo ringraziare tutti i membri della Scuderia Ferrari per questi cinque anni indimenticabili“, ha scritto Mekies sul suo profilo Linkedin. “Abbiamo avuto alti e bassi ma abbiamo combattuto ogni giorno dando sempre il massimo. Porto con me tantissimi ricordi che mi accompagneranno per sempre. Grazie a tutte le persone che fanno parte della Ferrari e a tutti i Tifosi per il vostro supporto continuo e incondizionato“.

L’ingegnere francese ha poi parlato di quello che lo aspetta. “Adesso inizia una nuova avventura e sono molto grato di poter lavorare con un’altra scuderia così speciale. Siamo pronti a dare il via a un nuovo capitolo da scrivere tutti insieme e non vedo l’ora di iniziare a lavorare“.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter