F1 | Grosjean non correrà questo weekend in Bahrain: lo sostituirà Fittipaldi

Romain Grosjean, attualmente ricoverato all’ospedale militare Bahrain Defence Force, verrà rilasciato già domani: secondo quanto riportato nel bollettino di oggi, il trattamento delle ustioni sulle mani sta procedendo bene. Il francese tuttavia non correrà nella gara di questo weekend e verrà sostituito da Fittipaldi

Grosjean Fittipaldi

Abbiamo già ampiamente parlato di quanto miracolato sia stato Romain Grosjean nella notte del Bahrain di ieri. Il francese, dopo aver impattato a 221 km/h contro il guard rail, è scappato dalla morte uscendo dalla propria monoposto in fiamme aiutato dal prontissimo intervento del personale medico. Sebbene sia in ripresa, Grosjean non correrà il prossimo weekend in Bahrain: verrà sostituito dal terzo pilota Haas Pietro Fittipaldi.

Il francese è stato immediatamente trasportato in ospedale dove ha trascorso la notte e le prime analisi hanno subito tranquillizzato il mondo della Formula 1: Grosjean, nonostante abbia;subito una decelerazione di ben 53G, non ha riportato alcuna frattura, ma soltanto alcune bruciature su entrambe le mani che sono state immediatamente curate.

Il bollettino medico di oggi ci fornisce ulteriori buone notizie: Grosjean sarà pronto per lasciare l’ospedale già nella giornata di domani.

Il bollettino medico del 30.11.2020

“Il pilota del team Haas F1 Romain Grosjean sta proseguendo la sua convalescenza presso l’ospedale Bahrain Defense Force (BDF) dove ha trascorso la notte dopo l’incidente di domenica al Gran;Premio del Bahrain. Il trattamento per le ustioni che Grosjean ha riportato sul dorso di entrambe le mani sta procedendo bene. Grosjean ha ricevuto oggi la visita da Guenther Steiner, team principal dell’Haas F1 Team, e si prevede che sarà dimesso dalle cure dell’ospedale martedì 1 dicembre.”

Grosjean non correrà questo weekend: lo sostituirà Fittipaldi

Sebbene le condizioni fisiche di Grosjean sembrino in netta ripresa, Steiner ha rilasciato un comunicato in cui ufficializza la non partecipazione di Romain al secondo;appuntamento in Bahrain di questo weekend. Al posto suo correrà Fittipaldi che debutterà così in Formula 1.


“Abbiamo deciso che che la cosa migliore per Romain [Grosjean,ndr] è saltare almeno una gara. Dopodiché la scelta di mettere Pietro [Fittipaldi, ndr] in macchina è stata abbastanza facile”, ha dichiarato Guenther Steiner.

“Pietro guiderà la VF-20, ci conosce bene essendo stato nella squadra nelle ultime due stagioni come collaudatore e terzo pilota. È la cosa giusta da fare ed ovviamente sarà una buona opportunità per lui. È stato paziente ed è stato sempre preparato per questa opportunità e ora è arrivata. Ecco perché lo vogliamo in macchina e sono sicuro che farà un buon lavoro. È molto impegnativo essere convocati all’ultimo minuto, ma come ho detto, penso che sia la cosa giusta da fare per la Haas “.

Il commmento di Fittipaldi

“Innanzitutto sono felice che Romain sia sano e salvo.”, ha commentato Pietro Fittipaldi. “Siamo tutti molto felici che le sue ferite siano relativamente lievi dopo un incidente così grave. Ovviamente, non è una la circostanza ideale avere la mia prima opportunità di debuttare in Formula 1, ma sono estremamente grato a Gene Haas e Guenther Steiner;per la loro fiducia nel mettermi al volante questo fine settimana. Sono stato molto con la squadra in questa stagione, sia a bordo pista che lavorando al simulatore, quindi ho familiarità con le procedure operative della squadra in un weekend di Gran Premio. Sarà entusiasmante iniziare la mia carriera in Formula 1: darò il massimo e non vedo l’ora di iniziare le prove libere venerdì in Bahrain “.

Seguici anche su Instagram

F1 | Paura e miracolo nel GP del Bahrain, Grosjean: “Sto bene, un grande grazie a medici e Halo”

Davide Galli

Studente di giurisprudenza e appassionatissimo fin dall’infanzia di Formula 1. Amo qualunque cosa faccia "bruum"