F1 | Hamilton e i test con le gomme Pirelli 2022: “Voglio restare anche l’anno prossimo”

Lewis Hamilton, in seguito ai test su pneumatici Pirelli 2022, si dichiara ottimista e motivato a rimanere in Formula 1 anche la prossima stagione. Il sette volte campione del mondo ha un contratto valido solo per questa stagione con la Mercedes, ma non sta pensando al ritiro.

Hamilton 2022
Lewis Hamilton – credits: FIA content Pool

Il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton ha firmato un nuovo contratto di un anno con la Mercedes per la stagione 2021 a febbraio, sollevando forti dubbi sul suo futuro nel lungo termine. Ma Hamilton ha già detto che la sua presenza in ottica 2022 non dipenderà dalla vittoria di un ottavo titolo mondiale quest’anno. Soprattutto, le sue recenti dichiarazioni in conferenza stampa, hanno fatto intendere che Hamilton sia pronto a restare in F1 almeno un altro anno.

Il pilota Mercedes ha partecipato a un test Pirelli a Imola la scorsa settimana dopo il Gran Premio dell’Emilia Romagna. Lo scopo era quello di provare gli nuovi pneumatici da 18 pollici in uso dal 2022. Hamilton è noto per non essere un fan dei test aggiuntivi e ha scherzato dicendo che si è “immediatamente pentito” di essersi offerto volontario, ma ha ritenuto che fosse importante aiutare Pirelli con i suoi pneumatici per l’anno prossimo.

Una pista davvero fantastica su cui guidare, quindi mi sono goduto la giornata e il tempo era buono“, ha detto Hamilton. “Sì, penso di rimanere anche il prossimo anno. Voglio farne parte e voglio aiutare Pirelli ad avere un prodotto migliore. Questo è qualcosa che i piloti, penso tutti noi, desiderano: avere gomme più performanti possibile. Quindi era importante per me vedere e valutare come sono le gomme, quali sono le differenze rispetto a quelle in uso ora. In che modo posso aiutare concretamente Pirelli a migliorare. Con queste gomme abbiamo più grip e il degrado avviene più lentamente rispetto alle gomme che stiamo usando ora. Penso che sia stato un buon test”.


Leggi anche:

F1 | GP Portogallo – Risultati Prove Libere 1: Bottas davanti a Verstappen e Perez, Leclerc 4° [ Diretta LIVE FP1 ]


Hamilton e la sfida più importante: l’inclusività nel motorsport

Hamilton ha detto che i suoi piani possono sempre cambiare, ma ha parlato di quanto si stia godendo la sfida per il titolo del 2021 contro Max Verstappen. Ha anche parlato della necessità di lavorare maggiormente su concetto di diversità nel motorsport, lavorando a stretto contatto con il team Mercedes su progetti per il futuro. “Mi sto godendo questa battaglia che stiamo avendo, è più eccitante, è una vera sfida”, ha detto Hamilton. “Come ho detto, continuo ad amare lavorare con questo team ed è incoraggiante vedere i passi che Mercedes sta compiendo per diventare più inclusiva e diversificata. Sono ancora tante le squadre che hanno continuato a tacere. So che essendo qui, ho più possibilità di aiutare a cambiare quello che non va, quindi è qualcosa che sto cercando di fare. Non so per quanto tempo rimarrò qui, vedremo.”

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Alessia Malacalza

Classe 2000, aspiro a lavorare nel mondo dello sport. Studio Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche a Milano.