A TCFormula 1

F1 | Hamilton in Qatar con un casco speciale per lanciare un forte messaggio sociale

Nel weekend del GP del Qatar, Lewis Hamilton ha annunciato che indosserà un casco speciale.

In occasione del GP del Qatar, Lewis Hamilton ha annunciato che indosserà un casco speciale. Come già è noto, il sette volte campione del mondo continua a lanciare messaggi positivi e di inclusività attraverso la Formula 1. E stavolta non mancherà l’occasione.

Autore: Dan Istitene – Formula 1 / Getty Images / Copyright: 2021 Formula One World Championship Limited

Hamilton correrà al GP del Qatar con un casco con la bandiera arcobaleno per supportare i diritti LGBTQ+, come fece due anni fa. Nel 2021, quando si corse per la prima volta a Losail, il pilota Mercedes ha ricordato di essere molto nervoso perché non sapeva in che modo il Paese avrebbe reagito.

Il Qatar è tristemente noto per le sue leggi discriminatorie che limitano in maniera, anche significativa, i diritti civili di minoranze, persone LGTBQ+ e donne. Gli attivisti, anche se protestano pacificamente, rischiano perfino l’ergastolo. Non solo: in Qatar è severamente vietato consumare alcol, e si devono seguire leggi specifiche per evitare multe salate o peggio.

Lewis Hamilton ha sempre usato le piattaforme social e lo sport per lanciare messaggi per incoraggiare l’inclusività. “La diversità continua ad essere un problema”, ha affermato alla stampa durante la sessione di interviste del giovedì in Qatar.

Il pilota ha spiegato il motivo per cui vuole continuare ad usare la bandiera LGBTQ+ in un paese come il Qatar, dove i diritti umani sono negati. “E’ sempre positivo sensibilizzare le persone, ma riguarda più il lavoro fatto e il dialogo. Ed è un marchingegno così grande da cambiare. E’ un Paese intero che è molto giovane. Per l’occidente ci è voluto molto molto tempo per farlo.”

Per Hamilton è importante restare positivo quando si trova in luoghi come il Qatar, e cogliere ogni opportunità per far sentire la propria voce. “Ecco perché continua a indossare quella bandiera qui”, ha concluso.

Voce fuori dal coro nella vigilia del weekend in Qatar, Hamilton ha anche detto la sua sull’arrivo di Andretti in Formula 1, augurandosi che porti un cambiamento radicale all’interno del Circus.

Foto immagine di copertina: Steve Etherington, Mercedes Media.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter