F1 | Hamilton-Verstappen: la ricostruzione (e l’analisi) 3D dell’incidente di Monza [ VIDEO ]

L’incidente tra Hamilton e Verstappen durante il GP di Monza rimane grande oggetto di discussione: ecco un’analisi video 3D.

Arriva dal canale YouTube Crashalong l’ultima analisi video in 3D dell’incidente tra Verstappen ed Hamilton durante le fasi del Gran Premio d’Italia. La collisione che ha portato al ritiro dei due contendenti all’iride rimarrà nelle pagine di storia del motorsport, e rappresenta l’ultima delle tensioni tra i due piloti.

Osserviamo l’episodio brianzolo, ormai negli occhi di tutti gli appassionati. Siamo nel corso della tornata numero 26, e Lewis Hamilton esce dai box – fatto il pit-stop, appena dietro Norris. L’inglese di McLaren sopraggiunge mentre il #44 è in fase di accelerazione e lo sorpassa più di 100 metri prima del punto di frenata.

Alle spalle, non troppo lontano, ecco arrivare anche Max Verstappen con la sua Red Bull, appena fermata ai box più del dovuto a causa di un inconveniente. L’olandese, leader del mondiale, è 27 metri dietro al rivale Hamilton, ma ha una velocità maggiore di 60 kmh che, al punto di staccata gli permette di portarsi all’esterno, affiancando la Mercedes.


Leggi anche: F1 | Tutti i team radio del tragico pit stop di Verstappen e della successiva collisione con Hamilton [TRASCRIZIONE]


Alla prima curva Hamilton gira largo rispetto alla traiettoria usuale, Verstappen tenta comunque di approcciare al sorpasso all’esterno (che poi diventa interno). Il #33 colpisce però il cordolo alto all’interno di curva 2 e perde il controllo della monoposto che, saltando sul “salsicciotto”, balza verso la vettura del rivale britannico. A questo punto, come va a finire, è ben noto: il contatto tra gli pneumatici, la RB16-B che decolla per atterrare sul cofano e sull’halo della Mercedes.

Dalla ricostruzione video in 3D del crash, si nota bene come, nonostante l’halo – fondamentale per la vita di Hamilton – la copertura posteriore destra della Red Bull tocchi il casco del 36enne di Stevenage.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

 

 

Francesco Rapetti

Aspirante giornalista, studente di Scienze Politiche all'Università di Genova. Appassionato di Formula 1 fin da piccolo.