F1 | Honda continuerà a fornire motori a Red Bull nel 2022

Honda continuerà a fornire i suoi motori a Red Bull nel 2022, nonostante il suo ritiro dallo sport. Il prossimo anno sarà un anno di transizione, e il fornitore nipponico continuerà supportare i suoi clienti.

Red Bull honda 2022
Foto: formulapassion

Honda continuerà a supportare Red Bull anche nel 2022, nonostante il già annunciato ritiro dalla F1. La nuova struttura di Milton Keynes riservata alla produzione delle PU deve essere ancora ultimata e Toyoharu Tanabe, direttore tecnico Honda, ha confermato di voler dare una mano nel cosiddetto anno di transizione.

Honda ha collaborato con Red Bull per pianificare l’anno di transizione. Non posso diffondere i dettagli, ma stiamo andando nella direzione giusta. Stiamo lavorando intensamente, anche a bordo pista.” dichiara Tanabe.

Nell’ottobre 2020 Honda ha comunicato ufficialmente il suo addio alla Red Bull e alla F1 a partire dal 2022, ma poco dopo era stato raggiunto un accordo per proseguire fino al 2025 con un propulsore Honda ma senza marchio. Dopo un attimo di smarrimento da parte di Red Bull, il team austriaco si era deciso a costruire da sé la propria power unit utilizzando il progetto base di Honda. Ciò ha comportato un grande consumo di energie, con la trasformazione di un intero reparto a Milton Keynes e l’acquisto di motoristi. Toyoharu si sarebbe dimostrato pentito di abbandonare Red Bull, ma anche se vincessero il campionato non annullerebbero la loro decisone.

Alle parole del giapponese si aggiunge Horner, team principal Red Bull, che conferma l’andamento positivo del progetto: “Ovviamente, mentre sviluppiamo il nostro reparto Powertrains, l’anno 2022 sarà un anno di transizione per Red Bull e Honda. Ci siamo accordati e potremmo partire già con delle fondamenta, quando assembleremo da soli i nostri motori.”

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Maira Osto

Autrice presso F1inGenerale, mi occupo di Formula 1. Tifosissima di Sebastian Vettel e alfista dalla nascita, possiedo una pagina instagram proprio sulla F1. Seguitemi tutti su @singing.of.engines !