F1 | I piloti chiedono ai fan di ridurre al minimo l’uso dei fumogeni al GP d’Olanda

Diversi piloti hanno chiesto ai fan presenti al Gran Premio d’Olanda di ridurre al minimo i fumogeni. Questo dopo che il loro utilizzo a Spa ha oscurato una sezione del circuito.

Piloti ridurre fumogeni Olanda
Fonte – Autosport

I piloti di F1 chiedono ai fan di ridurre al minimo l’uso dei fumogeni al GP d’Olanda. Il ritorno di Zandvoort in calendario per la prima volta dal 1985 porta finalmente una gara in casa per Verstappen. Le strade intorno il circuito sono state riempite da bandiere. Questo mostra in modo schiacciante il sostegno del pilota della Red Bull.

Anche se giovedì non c’è stata alcuna azione in pista, i fan si sono anche messi in coda sulle strade di accesso all’ingresso del circuito. Ciò nel tentativo di individuare i piloti che arrivano sul posto. Ma alcuni, soprattutto Mick Schumacher, hanno chiesto un certo grado di comprensione con l’uso dei famosi ma “molto puzzolenti” fumogeni arancioni.

Il compagno di squadra di Verstappen, Sergio Perez, ha ammesso di essersi sentito abbracciato dal pubblico di casa, dicendo “Sono sicuro che stanno supportando l’intera squadra”, il messicano ha aggiunto che “ci aspettiamo tutti un weekend un po’ pazzo”.


Leggi anche

F1 | UFFICIALE: Kimi Raikkonen si ritira. Questa sarà l’ultima stagione del campione finlandese in Formula 1


Il pilota della Haas Schumacher è andato oltre e si è rivolto agli spettatori, chiedendo loro di limitare l’uso dei fumogeni visti di recente al Gran Premio del Belgio lo scorso fine settimana. Schumacher ha dichiarato: “Tutti non vedono l’ora dell’evento. Grande supporto. Ma vorrei dire una cosa. Spero che non ci siano così tanti fumogeni perché come a Spa, è semplicemente arrivato tutto in pista.

Il pilota Alpine Esteban Ocon, che era nella stessa conferenza stampa pre-evento di Schumacher, ha calcolato che il fumo arancione a Spa aveva avvolto una delle curve. Ha continuato: “Non siamo riusciti a vedere in una curva per tutta la gara”. Ma il vincitore del GP d’Ungheria ha aggiunto “Sono appena arrivato e l’accoglienza che abbiamo ricevuto da tutti e in pista il mercoledì sera quando sono arrivato e anche il giovedì senza azione in pista è già fantastica. Non vedo l’ora di vedere il caloroso benvenuto che avremo e come l’intera città sia entusiasta.

Anche il pilota dell’Aston Martin Sebastian Vettel ha alluso ai fumogeni, ma è uscito a sostegno di tali. Daniel Ricciardo della McLaren ha aggiunto: “Gli olandesi, si divertono sempre. Sento che la pista sarà coperta di fumo per la maggior parte del tempo con tutte le pistole lanciarazzi”.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Alessia Malacalza

Classe 2000, aspiro a lavorare nel mondo dello sport. Studio Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche a Milano.