F1 | I Top 10 piloti del 2020 secondo i Team Principal: Valtteri Bottas solo nono

La stagione 2020 si è appena conclusa, hanno chiesto a tutti i Team Principal delle varie scuderie di fare la graduatoria con i 10 piloti migliori: andiamo a vedere il risultato. F1 pagelle fine stagione

F1 pagelle fine stagione
Credit: @Formula1.com

I Team Principal che hanno espresso il loro voto sono, in ordine alfabetico: Cyril Abiteboul (Renault), Christian Horner (Red Bull), Simon Roberts (Williams), Andreas Seidl (McLaren), Guenther Steiner (Haas), Otmar Szafnauer (Racing Point), Franz Tost (Alpha Tauri), Fred Vasseur (Alfa Romeo Racing), Toto Wolff (Mercedes AMG). Manca solo il Team Principal della Scuderia Ferrari. Una volta ricevute le classifiche sono stati assegnati i punteggi come in gara (25-18-15-12-10-8-6-4-2-1): si è così ottenuta la classifica finale. F1 pagelle fine stagione

Classifica Team Principal

Analisi classifica

Lewis Hamilton è risultato il vincitore di questa “gara” totalizzando 171 punti su 225 disponibili. Molti Team Principal hanno eletto il driver Mercedes come miglior pilota di questa stagione.

Al secondo posto troviamo l’alfiere della Red Bull nonostante non sia riuscito a superare Valtteri Bottas nella classifica piloti.

Nell’ultimo gradino del podio troviamo il pilota monegasco della Ferrari. La mancanza di pole e vittorie in questa stagione non influito troppo nelle valutazioni dei capi delle varie scuderie.

Prende la medaglia di legno Daniel Ricciardo, ha riportato sul podio la Renault dopo anni di assenza. Subito dopo troviamo il pilota messicano della Racing Point, ancora senza sedile per la prossima stagione.

Al sesto posto troviamo il pilota della Williams George Russell. Nonostante una stagione nelle retrovie con la Williams, ha dimostrato il suo potenziale nell’unica, sfortunata, gara con la Mercedes.

Settimo ed ottavo posto sono occupati dai piloti McLaren: durante la stagione si sono sostenuti e spronati a vicenda, facendo così ottenere il terzo posto nel mondiale costruttori alla loro scuderia.

Al nono posto a pari merito troviamo il pilota Alpha Tauri Pierre Gasly e il secondo pilota Mercedes Valtteri Bottas. Il pilota del junior team Red Bull è riuscito ad ottenere la sua prima vittoria in F1 nella gara di Monza, facendo la sua miglior stagione in Formula 1.

Non in classifica Sebastian Vettel autore di una pessima stagione al suo ultimo anno con una Ferrari con cui non ha mai trovato il giusto feeling.

Seguici anche su Instagram

F1 | Annunciato il calendario della stagione 2021: ecco le 23 gare del prossimo campionato

Federico Martello

Vehicle Engineer student, Euroracing (Indy autonomous challenge) vehicle dynamics team member