F1 | Igora Drive si rinnova: estensione del tracciato per il GP di Russia 2023 [FOTO]

La nuova casa del GP di Russia dal 2023, Igora Drive, si rinnova: in programma i lavori per l’estensione del circuito di San Pietroburgo.

Dalla stagione 2023 il Circus darà il proprio addio al tracciato di Sochi. Il circuito sul Mar Nero, che sorge accanto al villaggio olimpico dei Giochi invernali 2014, abbandonerà il calendario al termine della stagione 2022, in favore del tracciato di Igora Drive. igora drive russia estensione

Quest’ultimo circuito si trova nei pressi della città di San Pietroburgo. Aperto nel 2019, l’autodromo si prepara ad ospitare la F1 nel 2023. Per farlo al meglio però, la volontà è quella di attuare un’estensione della configurazione, nonostante gli attuali 4.086 km del layout rispettino già i requisiti minimi della FIA.


Leggi anche: F1 | Carlos Sainz: “Abbiamo trovato un modo per far capire alla Mercedes di lasciarci andare, senza i giri dietro Hamilton avrei preso Norris”


Il giro, in senso antiorario, sarà allungato: si passerà dai 4.086 km alla lunghezza di 5.18 km. Estensione che porterà il circuito di Igora Drive ad una lunghezza simile a quella della maggior parte dei circuiti in calendario. Da quanto riporta RaceFans.net, le modifiche interesseranno i due rettifili. A separarli ci sarà una nuova serie di curve veloci a sinistra che porteranno ad una stretta curva a gomito che immetterà sul rettilineo del traguardo.

Di seguito ecco l’immagine di RaceFans che illustra il probabile cambiamento della pista russa che ospiterà la Formula 1 tra due anni.

Fonte: racefans.net

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Francesco Rapetti

Aspirante giornalista, studente di Scienze Politiche all'Università di Genova. Appassionato di Formula 1 fin da piccolo.