F1 | Il Canada non partecipa alle Olimpiadi: a rischio anche il GP di Montréal?

Il Canada in giornata ha annunciato che non invierà i propri atleti a Tokyo per le olimpiadi del 2020: la decisione mette ragionevolmente in dubbio anche la disputa del Gp del Canada

GP Canada 2020
Credits: Mercedes

Fino a questa mattina, la ripresa del campionato;era prevista per il 7 giugno con il GP di Baku dopo il rinvio/annullamento di ognuno delle corse precedenti. Gli organizzatori;del Gran Premio hanno tuttavia annunciato il rinvio anche della corsa in Azerbaijan, facendo scalare il plausibile inizio della stagione al GP del Canada 2020 previsto per il 14 giugno.

La decisione comunicata in giornata da parte del Canada di non prendere parte alle olimpiadi di Tokyo – che dovrebbero iniziare il 24 luglio – mette però tutto in discussione. E’ piuttosto chiaro quale sia l’approccio adottato dal governo per gestire questa crisi in riferimento alle manifestazioni;sportive: sarebbe piuttosto inusuale, a questo punto, se il paese americano;dovesse decidere di ospitare un Gran Premio a Montréal, considerando anche che il numero dei contagi in Giappone è assolutamente paragonabile alle positività accertate in Canada.

Quando ricomincerà la Formula 1?

Un eventuale rinvio anche del GP del Canada metterebbe ulteriormente in crisi il calendario di F1 2020: in linea teorica,la prima tappa della stagione 2020 dovrebbe essere il;Gp di Francia, ma è ragionevole pensare che anche la gara al Paul Richard verrà rimandata visti gli oltre 16000 casi registrati. Stesso discorso potrebbe valere anche per le gare successive, Austria e Gran Bretagna, ormai nel pieno dell’epidemia;con rispettivamente circa 3600 e 5700 casi. E’ facile pensare, giunti a questo punto, ad una più probabile ripresa del campionato dopo la pausa estiva,;con il Gran Premio del Belgio. Dopodiché, se questo scenario;dovesse concretizzarsi, ci saranno in linea teorica 11 Gran Premi da incastrare da fine agosto in avanti, con tutte le difficoltà logistiche del caso.

Siamo tutti annoiati senza i nostri sport preferiti, ma solo collaborando ANDRÀ TUTTO BENE.
Se non è indispensabile, RESTA A CASA!

F1 eSports | Virtual GP Bahrain – Zhou scappa e vince, spettacolo Gutierrez-Hulkenberg

 

Davide Galli

Studente di giurisprudenza e appassionatissimo fin dall’infanzia di Formula 1. Amo qualunque cosa faccia "bruum"