F1 | Il Canada non partecipa alle Olimpiadi: a rischio anche il GP di Montréal?

Il Canada in giornata ha annunciato che non invierà i propri atleti a Tokyo per le olimpiadi del 2020: la decisione mette ragionevolmente in dubbio anche la disputa del Gp del Canada

Credits: Mercedes

Fino a questa mattina, la ripresa del campionato;era prevista per il 7 giugno con il GP di Baku dopo il rinvio/annullamento di ognuno delle corse precedenti. Gli organizzatori;del Gran Premio hanno tuttavia annunciato il rinvio anche della corsa in Azerbaijan, facendo scalare il plausibile inizio della stagione al GP del Canada 2020 previsto per il 14 giugno.

La decisione comunicata in giornata da parte del Canada di non prendere parte alle olimpiadi di Tokyo – che dovrebbero iniziare il 24 luglio – mette però tutto in discussione. E’ piuttosto chiaro quale sia l’approccio adottato dal governo per gestire questa crisi in riferimento alle manifestazioni;sportive: sarebbe piuttosto inusuale, a questo punto, se il paese americano;dovesse decidere di ospitare un Gran Premio a Montréal, considerando anche che il numero dei contagi in Giappone è assolutamente paragonabile alle positività accertate in Canada.

Quando ricomincerà la Formula 1?

Un eventuale rinvio anche del GP del Canada metterebbe ulteriormente in crisi il calendario di F1 2020: in linea teorica,la prima tappa della stagione 2020 dovrebbe essere il;Gp di Francia, ma è ragionevole pensare che anche la gara al Paul Richard verrà rimandata visti gli oltre 16000 casi registrati. Stesso discorso potrebbe valere anche per le gare successive, Austria e Gran Bretagna, ormai nel pieno dell’epidemia;con rispettivamente circa 3600 e 5700 casi. E’ facile pensare, giunti a questo punto, ad una più probabile ripresa del campionato dopo la pausa estiva,;con il Gran Premio del Belgio. Dopodiché, se questo scenario;dovesse concretizzarsi, ci saranno in linea teorica 11 Gran Premi da incastrare da fine agosto in avanti, con tutte le difficoltà logistiche del caso.

F1 eSports | Virtual GP Bahrain – Zhou scappa e vince, spettacolo Gutierrez-Hulkenberg

Condividi
Tag: GP Canada

Studente di giurisprudenza e appassionatissimo fin dall’infanzia di Formula 1. Amo qualunque cosa faccia "bruum"

Disqus Comments Loading...

Articoli Recenti

F1 | Analisi tecnica: ERS, cos’è e come funziona

La power unit utilizzata in Formula Uno è ibrida, composta dal “classico” motore termico e dall’ERS (Energy Recovery System). Andiamo…

3 ore fa

WRC | Posticipati Portogallo ed Italia, anche il Safari a rischio

I rally di Portogallo ed Italia, come preventivabile, sono stati posticipati a causa del Coronavirus. WRC Portogallo Italia Safari. Le…

5 ore fa

F1 | Vota il casco migliore del 2020 [Gruppo A]

Il casco per i piloti ha un significato speciale. Non li distingue solamente uno dall’altro ma gli permette di esprimersi…

7 ore fa

IMSA | Toyota spera di poter correre presto a Daytona con una Hypercar

Rob Leupen, Team Principal di Toyota Gazoo Racing, ha dichiarato che rientra nei piani di Toyota partecipare alla 24 Ore…

11 ore fa

WEC | Porsche valuta l’opzione LMDh

Porsche prenderà seriamente in considerazione l'opzione di mettere in pista una vettura di classe Le Mans Daytona (LMDh), che però…

12 ore fa

F1 | Helmut Marko: “Volevo costruire un camp in cui i piloti potessero contrarre il virus”

La stagione scorsa è stata caratterizzata da duelli emozionanti sia in pista che fuori. Accanto alla bagarre tra piloti, infatti,…

13 ore fa

Questo sito si serve dei cookie di per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico.