F1 | Il circus riparte: ecco il calendario ufficiale delle prime 8 gare europee

La Formula 1 si appresta a ripartire dopo la pausa causata dalla pandemia. Ufficiali le prime 8 gare del calendario del campionato del mondo 2020, tutte previste su suolo europeo.

Toro Rosso GP Belgio Anteprima calendario F1 2020
L’Eau Rouge a Spa-Francorchamps – Foto: scuderiatororosso.redbull.com

Nel periodo in cui la pandemia da Covid-19 sembra concedere un po’ di tregua e il mondo prova a ripartire, anche la Formula 1 si prepara a riaccendere i motori. calendario F1 2020

Dopo delicate trattative con alcuni governi dei paesi ospitanti, Liberty Media e FIA hanno ufficializzato i primi 8 gran premi del mondiale 2020, tutti disputati nel Vecchio Continente.

Con il benestare definitivo del governo austriaco, il campionato partirà con il doppio impegno al Red Bull Ring di Spielberg il 5 e il 12 luglio.

Il circus si sposterà nella vicina Ungheria il weekend successivo, dove domenica 19 luglio si spegneranno i semafori per la partenza del Gran Premio di Budapest all’Hungaroring.

La quarta e quinta tappa saranno ospitate dalla Gran Bretagna, il cui governo ha dato la disponibilità ad allentare la quarantena per il personale agonistico di alto livello. Formula 1 che sarà quindi attesa a Silverstone il 2 e il 9 agosto.

Sono poi Spagna, Belgio ed Italia ad essere ufficialmente le sedi delle ultime tre gare di questa prima parte di stagione, che proseguirà a Barcellona il 16 agosto e a Spa-Francorchamps il 30 agosto.

L’arrivo del circus a Monza per il Gran Premio d’Italia è in programma per domenica 6 settembre.

Prime 8 gare che si svolgeranno quindi tutte in Europa, in attesa di capire come poter agire per portare il mondiale della massima competizione motoristica anche negli altri continenti. Se alcuni governi extraeuropei non dovessero concedere l’ok per lo svolgimento dei propri gran premi, non è da escludere l’organizzazione di altri weekend di gara in Europa, con l’Italia che potrebbe ospitare un altro weekend di gara sul circuito toscano del Mugello.

Di seguito il nuovo calendario F1 2020

  1. 05 Luglio: GP Austria 2020 (Red Bull Ring)
  2. 12 Luglio: GP Stiria 2020 (Red Bull Ring)
  3. 19 Luglio: GP Ungheria 2020 (Hungaroring)
  4. 02 Agosto: GP Gran Bretagna 2020 (Silverstone)
  5. 09 Agosto: GP 70° Anniversario della F1 (Silverstone)
  6. 16 Agosto: GP Spagna 2020 (Montmelo)
  7. 30 Agosto: GP Belgio 2020 (Spa-Francorchamps)
  8. 06 Settembre: GP Italia 2020 (Monza)

Seguici anche su Instagram

F1 | Imola e Mugello candidate per il secondo GP in Italia

Francesco Rapetti

Aspirante giornalista, studente di Scienze Politiche all'Università di Genova con la passione della Formula 1 e il desiderio di raccontarla.