Formula 1

F1 | Il design Ferrari per il GP di Las Vegas è ispirato a Niki Lauda

Non tutti sanno che il design Ferrari scelto per il GP di Las Vegas è ispirato al grande pilota Niki Lauda.

Nel design che la Ferrari ha realizzato per il GP di Las Vegas non c’è solo il classico rosso, ma ha aggiunto anche un tocco di bianco.

La scelta di tale colore è un omaggio a una delle leggende della Formula 1: Niki Lauda.

Credits: Twitter

A svelarlo è Joshua Vides, graphic designer che ormai da diversi anni si occupa di realizzare concept per la Scuderia Ferrari.

“Ho preso ispirazione da uno dei miei piloti preferiti, Niki Lauda”, scrive l’artista sul suo profilo social. Ad ispirarlo c’è anche una galleria di foto, dove vi sono due immagini del tre volte campione del mondo austriaco. Una del passato, una del presente: dentro la macchina, ha indosso la tuta della Ferrari e due cinture blu.

Lo stesso colore è stato riportato anche nelle scarpe che fanno parte del merchandising Ferrari per Las Vegas.

Un omaggio al glorioso passato

In un altro post, Vides racconta di aver valutato una serie di diversi concept per il design della Ferrari a Las Vegas, prima di giungere a quello definitivo. Su tutti, ne ha scelto uno in particolare. Il graphic designer ha confrontato le auto di Formula 1 degli anni ’70 e ha voluto omaggiare il glorioso passato della Ferrari, realizzando tute da corsa con lo stesso stile: un grande cerchio bianco al centro con il numero di gara.

Per ultimo, ha aggiunto delle strisce lungo i lati con i nomi scritti in corsivo, come si usava nelle monoposto di quegli anni. Vides ha preso come esempio la Ferrari 312 T2 di Niki Lauda del 1977.

La sua idea, però, non venne ben recepita in fabbrica. “Sono stato accolto con mille no e qualche forse. Mi sono concentrato sui “forse”. Mi sono spinto il più lontano possibile. Possiamo rendere tutti bianchi gli sponsor? Forse. Possiamo aggiungere grandi cerchi bianchi con i numeri della macchina? Forse.”

E alla fine il risultato è stato quello che vediamo nel design della Ferrari per il GP di Las Vegas.

Crediti immagine di copertina: Scuderia Ferrari

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.