Formula 1

F1 | Il GP del Brasile cambia nome: le ragioni dietro alla scelta degli organizzatori

Il GP del Brasile non si chiamerà più così: le ragioni dietro alla scelta degli organizzatori della tappa di F1.

F1 GP Brasile
Il GP del Brasile di F1 cambia nome: le ragioni dietro alla scelta degli organizzatori. Credits: XBP Images

Per diverso tempo gara conclusiva (e decisiva) della stagione, il GP del Brasile è tra le gare più iconiche del mondiale di F1. Qui, tra il 2005 e il 2009 sono stati assegnati i titoli che hanno coronato campioni Alonso, Raikkonen, Hamilton e Button.

Storica anche la vittoria di Ayrton Senna del 1991, quando il brasiliano ottenne la vittoria sotto il diluvio nonostante una vettura bloccata in quinta marcia per gran parte della corsa.

Ufficialmente, però, la corsa di Interlagos non si chiamerà più GP del Brasile.

In realtà si tratta di una scelta presa dagli organizzatori sin dall’edizione 2021. Dopo la cancellazione della gara nel 2020 a causa della pandemia, la corsa si è tenuta l’anno seguente con il nome di GP di San Paolo.


Leggia anche: F1 | Ricciardo risponde alle voci di mercato e alla crisi di risultati di Perez


A cosa è dovuta questa scelta?

Da tempo in Brasile si vociferava sulla volontà di trasferire la tappa del mondiale di F1 a Rio de Janeiro. Gli organizzatori di Interlagos, per allontanare la minaccia di una corsa a Rio, hanno così siglato con Liberty Media un rinnovo sino al 2025.

Con la volontà di promuovere San Paolo, si è così scelto di cambiare il nome della gara in onore della città più popolosa del Brasile. Così facendo, gli organizzatori ritengono che si possa favorire un maggior coinvolgimento delle autorità locali e, più in generale, la promozione della città al mondo del turismo.

Sull’onda della scelta del GP brasiliano si è posto anche il cambio di nome del GP del Messico, ora ufficialmente ribattezzato GP di Città del Messico.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.