F1 | Gara al sabato: Il GP di Las Vegas non si disputerà di domenica e non è la prima volta nella storia

Il mondiale di F1 si arricchisce di un nuovo appuntamento stagionale dalla stagione 2023. Las Vegas entra in calendario con una novità: la gara si correrà di sabato invece della domenica.

f1 las vegas calendario

Las Vegas entra a far parte del calendario della F1 dal 2023, dopo che l’ultima apparizione è stata nel 1982 sul tracciato del Caesars Palace. Gli Stati Uniti avranno quindi in calendario ben tre tappe dopo il CoTA e il circuito di Miami, al debutto quest’anno. La prima novità è che la gara non si disputerà, come di consueto, la domenica ma il sabato, interrompendo una tradizione che va avanti da trentotto anni. Tuttavia non è la prima volta che non si corra come di consueto di domenica e, stando a quanto riportato da Racefans, è l’edizione numero 74.

 


Leggi anche: F1 | UFFICIALE – Arriva il GP di Las Vegas, terza tappa USA dal 2023


 

Qual è la prima gara di F1 che si corse al sabato?

La prima gara di Formula 1 si è disputata nel 1950 a Silverstone nella giornata di sabato, per poi passare la domenica successiva nel Principato di Monaco.

Nella stessa stagione inaugurale, la terza tappa del campionato si è corsa di martedì; si trattava della 500 Miglia di Indianapolis, valevole per l’assegnazione dei punti nel campionato di F1.

Ritorno al passato: Las Vegas 1981 e Kyalami 1985

Las Vegas ha ospitato la F1 per la prima volta nel calendario nel 1981 con la vittoria di Alan Jones con la Williams sul circuito del Caesars Palace, ricavato nel parcheggio dell’omonimo Hotel e la gara si è disputata di sabato. La stagione successiva ha vinto Michele Alboreto con la Tyrrell ma la pista è uscita dal calendario di F1 dopo soli due anni.

L’ultima gara che non si è svolta di domenica è stato il gran premio del Sudafrica sulla pista di Kyalami nel 1985 è stata la 73esima. Dopo un digiuno di vari decenni, la Formula 1 è pronta a re-introdurre con Las Vegas in calendario una rivoluzione al format del weekend.

Perchè il GP di Las Vegas si corre il sabato?

Il GP di Las Vegas si correrà nella giornata di sabato per permettere ai fans di tutto il mondo di seguire la gara ad un orario dignitoso.

I vertici di Liberty Media hanno spinto per far correre le monoposto sotto le luci suggestive della Las Vegas Strip e, per non ridurre l’audience in Europa, è stato necessario essere più flessibili con il programma del weekend. La gara a Las Vegas partirà infatti alle 22:00 ora locale che corrisponderà alle 7:00 del giorno successivo in Europa

 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter