F1 | Il volante di Hamilton si muove in accelerazione e frenata: i benefici di questa soluzione REGOLARE per la FIA

Nel corso dei test è emersa una soluzione estremamente particolare sulla Mercedes W11: in frenata e in accelerazione il volante si muove avanti e indietro. La prima ipotesi è che permetta di aprire e chiudere la convergenza delle gomme. Tale soluzione è stata approvata dalla FIA. Hamilton Volante Mercedes Test

Hamilton Volante Mercedes Test

Un dettaglio reso visibile dalla trasmissione in live anche delle on board durante i test 2020: è ben visibile dalle riprese che il volante di Lewis Hamilton, in frenata, avanza di qualche centimetro, aprendo in contemporanea la convergenza delle gomma. Modulando l’inclinazione delle gomme si va a modificare la superficie di appoggio della gomma, con notevoli vantaggio in ingresso di curva.Hamilton Volante Mercedes Test

Viceversa, in accelerazione il volante torna nella posizione originaria, chiudendo la convergenza degli pneumatici.

 

Immagine
Come potrebbe influire il movimento del volante sulle ruote anteriori – Foto: Craig Scarborough

Inoltre modificando la posizione delle gomme si potrebbero generare benefici aerodinamici, in particolare portando indietro il volante nei rettilinei aumenterebbe la velocità di punta modificando l’altezza della vettura.

Un’altra ipotesi è invece il passaggio da un ingranaggio all’altro in base alla tipologia di curva che il pilota inglese si appresta ad affrontare. Un volante a doppio ingranaggio, quindi, che garantirebbe anche in questa seconda ipotesi notevoli vantaggi in fase di inserimento in curva con la possibilità di adattare il movimento meccanico.

Siamo tutti annoiati senza i nostri sport preferiti, ma solo collaborando ANDRÀ TUTTO BENE.
Se non è indispensabile, RESTA A CASA!

La soluzione è legale

Qualunque sia la finalità, il regolamento vieta espressamente l’istallazione di parti mobili sulla vettura. Una soluzione del genere è stata approvata dalla FIA che la ritiene accettabile e regolare all’utilizzo durante la stagione.

F1 | Test invernali 2020, Mercedes soddisfatta della prima giornata a Barcellona

Davide Galli

Studente di giurisprudenza e appassionatissimo fin dall’infanzia di Formula 1. Amo qualunque cosa faccia "bruum"