F1 | Imola torna nel calendario 2021, domattina l’ufficialità

Domattina alle 9:15 verrà chiarita la data dal Presidente della Regione Emilia-Romagna. L’Italia torna ad avere 2 GP.

imola 2021
Credits Autodromo Imola

Si è parlato di rumors pochi giorni fa, ma ora sembra tutto vero. Per il secondo anno consecutivo, Imola ospiterà la Formula 1, trovando spazio nel calendario 2021. Questo è stato possibile grazie alle rinunce di Australia e Cina, ormai prossime al rinvio se non addirittura alla cancellazione. Il circuito di San Marino avrà nuovamente la sua chance dopo l’evento dello scorso novembre, per una gara in Italia in più oltre a Monza.

Sebbene la data non sia certa, quella più probabile pare essere il 18 aprile. Domattina però dovremmo avere l’ufficialità anche sotto questo aspetto. Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, terrà una conferenza stampa alle 9:15, poco dopo l’annuncio ufficiale. E di sicuro non mancherà l’entusiasmo, per un Gran Premio che per troppo tempo è stato lontano dalla Formula 1.

Chissà che questo non possa essere un nuovo inizio per Imola, che spera di poter ritornare ad essere un appuntamento fisso anche dopo il 2021.

Sfruttando i buchi lasciati dai Gran Premi cancellati lo scorso anno, la pista di Imola era riuscita ad infilarsi nel fittissimo calendario 2020. Un ritorno di lusso, se consideriamo i 14 anni di assenza dal Circus. Ma già da tempo ai piani alti pensavano a qualcosa di molto più grande che semplici apparizioni qua e là, utili solo a tappare buchi. Le discussioni per inserire nuovamente la tappa di San Marino nei calendari annuali della F1 proseguono, e forse il prossimo evento potrà spianare o meno la strada.

Il fattore spettacolo, per quanto esso sia stato poco calcolato negli ultimi anni, se parliamo di piste, potrebbe giocare un ruolo chiave, nel caso in cui la gara risultasse intrattenente per tutta la sua durata. L’anno scorso era andata così così, vedremo se la storia sarà diversa per la stagione che partirà a marzo. Dobbiamo solo aspettare qualche mese per scoprirlo, ma di sicuro rivedere una pista come Imola fa sempre un certo effetto.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

 

Simone Casadei

I sogni bisogna inseguirli da giovani. Quella che ora è solo pura passione, cercherò di trasformarla al più presto nella mia vita, nel mio lavoro.