F1 | Imola ufficiale la sessione unica di Prove Libere. Pubblicato il programma del weekend

Resa ufficiale oggi la già anticipata sessione unica di prove libere ad Imola, che darà una sfida unica nel suo genere a team e piloti.

Imola 2020 Imola prove libere F1
Credits Autodromo Imola

La gara ad Imola, entrata nel calendario 2020 a causa della pandemia, sarà protagonista di un format tutto nuovo per quanto riguarda le Prove Libere. Il nuovo format era stato già svelato il giorno dell’annuncio, infatti il calendario presentava solo 2 giorni per il GP. Ora però abbiamo la conferma ufficiale dal sito della F1.

Il Format di Imola prevede una solo sessione di prove libere da disputare il sabato mattina alle 10, invece delle solite 3 sessione divise tra il venerdì e il sabato. Questo porterà una bella sfida per i piloti ed i team che avranno solo 90 minuti per preparare la vettura alle qualifiche. Inoltre un eventuale problema tecnico o un incidente richiederà grande lavoro ai team per mettere in pista la macchina in qualifica. Ed in caso di pioggia nell’unica sessione di libere i dati raccolti dai team saranno ancora meno creando ancora più difficoltà ed incertezza.

Un programma del weekend diverso che potrebbe essere usato come test in vista di un cambiamento futuro. Sappiamo che Liberty Media sta cercando da tempo di ridurre le sessioni di prove libere nei weekend di gara. Una cosa che i puristi della F1 non vedono di buon occhio.

Le date e gli orari.

GP di Imola che si disputerà il 1° Novembre. Il sabato le Prove libere si svolgeranno alle 10 e le Qualifiche alle 14:00. La gara si svolgerà invece alle 13.10 di domenica. Imola, che sarà il terzo GP in Italia dopo Monza e il Mugello, potrà rivelarsi un bella sfida per piloti e team. Oltre a dare incertezza nel risultato sia di qualifiche che di gara.

Imola che sarà poi seguita l’11 di novembre dal Nurburgring, con ulteriori gare sempre pronte ad entrare in calendario, come confermato da Liberty media, per allungare la stagione. Con il finale nel Medio Oriente in attesa di conferme nelle prossime settimane.

Seguici anche su Instagram

F1 | Binotto cede la direzione tecnica Ferrari: “Ci sono persone giuste nel ruolo giusto”