F1 | In esclusiva Mario Isola: “Sprint race? Sono favorevole alle nuove idee.

Mario Isola, su suggerimento del nostro follower @_fabio_sanna ha espresso un parere positivo in merito all’introduzione della sprint race, il nuovo format andrebbe a sostituire le qualifiche del sabato. Nel 2021 sarà testata molto probabilmente in occasione di tre gare.

Mario Isola sprint race

Nell’intervista esclusiva di F1inGenerale a Mario Isola, responsabile Pirelli, si è parlato dell’introduzione della  “sprint race”, su suggerimento del nostro follower @_fabio_sanna

Nell’ultimo meeting della F1 Commission è stato deciso che verrà in testato in essere nel GP del Canada, Italia (Monza) e Brasile. La Sprint race sostituirà le qualifiche del sabato.

Mario Isola la ritiene una novità positiva: “Io vedo bene le nuove idee.  Bisogna valutare bene con attenzione il fatto di volerle provare quest’anno, ma può essere positivo”.

Per Isola è importante che le squadre esaminino attentamente la novità: “Bisogna fare un ragionamento insieme alle squadre. Non sempre l’idea che pensi sia quella del secolo poi si rivela tale”.

So che con quello che sto dicendo faccio storcere il naso ai puristi della F1 ma il fatto di avere idee innovative non deve essere sempre visto in modo così negativo”.

Mario Isola ha spiegato come Pirelli sta organizzando il lavoro 2021 in vista a questa novità: “A livello di gomme ne parleremo. So che sono stati pianificati meeting nei prossimi giorni per capire se è necessario fare qualcosa di particolare, come allocazione e gestione dei set disponibili. Dovremo fare qualche adattamento. Ci sarà una sessione di prove libere in meno ma una gara in più. Dobbiamo capire come gestire queste nuove regole.”

Però è positivo, fa piacere che se ne parli. L’anno scorso si parlava di eventi su due giornate. qualcuno si è cappottato dalla sedia mentre Imola, in due giornate, è stata una bellissima gara”.

Chiaramente arrivando dal Portogallo era impossibile fare un evento su tre giornate. Questa  soluzione ha permesso di inserire in calendario una gara come Imola, che poi è stata bellissima”, ha concluso.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | Aerodinamica – vetture in scia ed altri effetti sulle monoposto

Victoria L.

Lavoro come account in una web agency. Appassionata di Formula 1 e tifosa della Ferrari da quando vidi il Gran Premio di Jerez del 1997.