F1 | Incidente Grosjean – Ross Brawn critico sulle barriere: “Dovrà esserci un’analisi approfondita”

Intervistato nel Post-Race Show, il boss della Formula 1 ha commentato la gara affermando che verrà avviata un’indagine approfondita dopo lo spaventoso incidente di Romain Grosjean.

Barriere F1 Romain Grosjean Incidente
La parte anteriore della monoposto di Grosjean incastrata tra le barriere – Foto unknown

Farà certamente discutere l’incidente avvenuto al primo giro del Gran Premio del Bahrain 2020. Romain Grosjean, dopo un contatto con Kvyat, ha colpito violentemente le barriere di protezione. La monoposto è esplosa nell’impatto e il pilota francese è riuscito ad abbandonare la cella di sopravvivenza tra le fiamme grazie all’aiuto del medico della FIA Roberts Ian.

Ross Brawn ha ammesso di essere seriamente preoccupato dalla dinamica dell’incidente e dal comportamento delle barriere che, aprendosi, hanno permesso al telaio della Haas di incastrarsi.

Siamo ancora tutti scossi dal vedere un incidente di tale gravità”, ha dichiarato Brawn ai microfoni di Will Buxton. “Non siamo abituati a vedere esplosioni e monoposto avvolte dalle fiamme.”

“Ovviamente dobbiamo fare i complimenti alla FIA e a tutti i team che negli anni hanno continuano a migliorare la sicurezza dei piloti. Bisogna soprattutto ringraziare Jean Todt che si è battuto per l’introduzione dell’Halo che oggi ha salvato un’altra vita.”

Un'immagine dell'Halo della Haas di Grosjean, danneggiata solamente la struttura esterna in carbonio
Un’immagine dell’Halo della Haas di Grosjean, danneggiata solamente la struttura esterna in carbonio – Estratto cronaca del GP del Bahrain

“Se non ci fosse stato l’Halo, oggi sicuramente avremmo commentato una situazione molto diversa. L’Halo è riuscito a proteggere la testa del pilota dal contatto con le barriere che si sono aperte lasciando passare la monoposto”.-

“Sono certo che ci sarà un’indagine approfondita nei prossimi giorni per capire come migliorare ed evitare incidenti del genere. Quel che è certo è che una barriera che si apre e lascia passare pericolosamente una monoposto non dobbiamo più vederla”, ha concluso Ross Brawn.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | GP Bahrain – Sintesi Gara: Hamilton vince sulle Red Bull. Paura per Grosjean: vivo per miracolo

 

mm

Marco Talluto

Ingegnere Gestionale appassionato di Formula 1. Social Media Manager dal 2009 con la voglia di trasmettere la mia passione per il motorsport.