Il Team Principal della Red Bull Christian Horner ha voluto dare a Sergio Perez un consiglio un po’ inusuale per cercare di ridurre il gap da Verstappen.
La stagione di Perez con la Red Bull è stata parecchio sotto le aspettative, specie se paragonata con quella di Verstappen. Dopo un buon inizio, con 2 vittorie nelle prime 4 gare, il messicano si è completamente perso inanellando una serie di prestazioni negative che l’hanno fatto sprofondare a 266 punti di distacco dall’olandese. Christian Horner, intervenuto al podcast eff won, ha suggerito a Perez di evitare di guardare i dati di Verstappen e concentrarsi solo su se stesso per cercare di ridurre il suo gap dal compagno di squadra.
Il consiglio per Perez
Horner inizialmente ha voluto sottolineare come Perez abbia uno dei compiti più complicati in Formula 1. “Essere il compagno di squadra di Max è il lavoro più difficile del paddock” ha infatti dichiarato il TP Red Bull. “Checo ha fatto un ottimo lavoro accanto a Max negli ultimi tre anni. Quando si esaminano i dati di Verstappen, ci si rende conto di cosa sta facendo solo se si guarda ad una gara come quella del Giappone. Il primo giro che Max compie dopo l’uscita dai box è di due secondi più veloce del resto del gruppo. Guardando quei dati ti viene da pensare: ‘Come ha fatto?!’ Spesso succede”.
“Il problema è che Checo sta cercando di paragonarsi a Max. Invece deve dimenticarsi di Max. Deve concentrarsi solo su se stesso, senza guardare i dati di Verstappen. Deve concentrarsi solo sull’essere il migliore possibile. Come abbiamo visto all’inizio dell’anno, a volte questo può bastare”.
Leggi anche: F1 | Quando Red Bull fu “a tanto così” dalla clamorosa cessione ad Audi nel 2015
Solitamente quando un pilota è in difficoltà rispetto al compagno cerca di guardare i suoi dati per provare a capire come fare meglio e dove il proprio compagno è più competitivo. Red Bull invece ora vuole che Perez si concentri solo su se stesso lasciando perdere Versteppen. Ovviamente questa è una cosa molto difficile da fare per un pilota. In F1 infatti il primo metro di paragone è sempre il proprio compagno di squadra.
Perez in Brasile ha fatto vedere segnali di ripresa. Vedremo se riuscirà ad essere performante anche nelle ultime due gare della stagione dove dovrà difendere il suo secondo posto in classifica mondiale.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Copertina: Red Bull Content Pool