F1 | Jacques Villeneuve non seguirà con Sky la stagione 2021

Jacques Villeneuve non è stato confermato nella squadra di Sky Sport F1 per la stagione 2021. L’ex pilota canadese, famoso per le sue opinioni spesso fuori dal coro, non ha rinnovato il contratto con l’emittente a pagamento di Milano.

Villeneuve Sky
gazzettadiparma.it

Jacques Villeneuve non sarà nel team di Sky Sport F1 per la stagione che è ormai alle porte. il figlio del compianto Gilles faceva parte degli opinionisti del canale satellitare sin dalla stagione 2013 (la prima di questo ciclo di trasmissione della F1 su Sky). L’annuncio è arrivato durante una diretta social confermando l’indiscrezione raccolta da F1inGenerale.

Nel corso di questi otto anni il pilota canadese è sempre stato, eccetto un paio di occasioni in cui ha sostituito Gene al commento, protagonista dei pre e post gara condotti da Sarah Winkhaus prima, e da Federica Masolin poi. Insieme al confermato Davide Valsecchi, completavano una coppia di opinionisti originali e, sicuramente, fuori dagli schemi.

Infatti, se Valsecchi è famoso per i suoi commenti posti in modi poco ortodossi, Villeneuve ha dimostrato di non avere peli sulla lingua e si è spesso lanciato in commenti piuttosto duri nei confronti di diversi piloti, team o tecnici.

Leggi anche:

F1 | La Ferrari ed un motore ritrovato: guadagnati oltre 40 cavalli?

Anche se, naturalmente, non sono note le motivazioni che hanno portato al mancato rinnovo della collaborazione, si può giocare a ipotizzare qualche possibilità:

Sicuramente, le opinioni di Villeneuve non saranno piaciute a molti tifosi e, forse, anche a qualche team. La seconda opzione, nonché la più realistica, vede Villeneuve maggiormente impegnato con  Canal+, con cui collabora nelle giornate di venerdì e sabato.

Infine, particolare non passato inosservato a molti appassionati e telespettatori, Villeneuve non si è tirato indietro nel criticare aspramente l’inviata Mara Sangiorgio. La  critica alla giornalista, rea secondo Villeneuve di aver “fatto una domanda orrenda” a Mick Schumacher, ha sicuramente fatto clamore. A infastidire particolarmente Jacques, è stato il modo in cui la giornalista ha posto la domanda che, secondo lui,  aveva il fine “di far dare una determinata risposta” al pilota. Questa vicenda, sicuramente infelice, può aver creato dei malumori all’interno di Sky.

Ovviamente, tutte queste ipotesi rappresentano delle semplici supposizioni e non esistono prove a supporto di queste tesi.

Per ora, non si hanno notizie su una possibile sostituzione di Villeneuve. Non è da escludere che, almeno per questa stagione, non ci saranno nuovi innesti tra il team dei tecnici. La motivazione, potrebbe celarsi dietro all’impossibilità di poter fare i pre e i post gara direttamente dal paddock dei circuiti.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | Altezze sedili piloti: quanto conta la giusta posizione di guida?

Mattia Lisa

Studente di storia, appassionato di motori e speaker radiofonico