F1 | La commissione F1 discute sulle possibili modifiche nel regolamento

Dopo la breve “gara” che abbiamo visto svolgersi in Belgio, la commissione della F1 pensa ad apportare delle modifiche nel regolamento per chiarire meglio la procedura da seguire in caso di situazioni analoghe in futuro.

modifiche regolamento f1

La commissione della F1 sta discutendo le possibili modifiche da apportare nel Regolamento Sportivo del Campionato di F1. Il motivo che ha fatto scaturire questo bisogno sono state le numerose lamentele ricevute dopo il GP del Belgio.

GP del Belgio che rimarrà nella storia. Sul circuito Spa quella domenica stava diluviando, la gara veniva rimandata di volta in volta per vedere se le condizioni meteo potessero migliorare. I giudici decisero di far fare alcuni giri di pista ai piloti dietro la Safety  Car. Tutti i piloti si sono lamentati della pioggia e della mancata sicurezza in pista a parte Verstappen che essendo primo aveva una buona visibilità. Verrà sventolata la bandiera rossa per la mancata sicurezza. La gara fu annullata ufficialmente. E alla fine della gara, vista l’impossibilità di gareggiare in sicurezza e  siccome è stato corso il chilometraggio minimo, sono stati assegnati la metà dei punti ai piloti in top 10.


Leggi anche: F1 | Modificata la pitlane di Losail in vista del GP del Qatar.


Nel corso della terza riunione della Commissione è stato questo l’argomento principale. E quello che stanno cercando di fare è evitare di avere situazioni analoghe in futuro. Dopo l’approvazione da parte della commissione queste eventuali modifiche saranno quindi soggette anche alla revisione e, si spera, all’approvazione del World Motor Sport Council.

Sulla tavola sono stati discussi anche altri argomenti come il calendario 2022, che dovrebbe comprendere ben 23 gare, mai così tante. La bozza verrà sottoposta ad approvazione nella giornata di venerdì. Successivamente verrà discusso anche il successo che hanno avuto le gare Sprint ma questo solo dopo il GP del Brasile.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Erik Jozsef Vaccari

Classe ’99. Appassionato di Formula 1 dal 2016. Studio economia del turismo a Rimini. Futuro giornalista? Futuro imprenditore alberghiero? Non so vedremo. Ora testa bassa e si lavora duro.