F1 | La FIA approverà il regolamento 2021 entro questa settimana

Charlie Whiting ha ufficializzato che entro questa settimana uscirà il regolamento F1 2021, con l’obiettivo di far arrivare nuovi team in Formula 1.

Regolamento F1 2021
Logo FIA – Foto: FIA.com

Alcuni aspetti fondamentali della F1 sono attualmente appesi ad un filo, e cioè le nuove norme tecniche e sportive relative al campionato di F1 del 2021.

Potrebbe esserci una rivoluzione tecnica e tecnologica ai vertici del motorsport mondiale, ma tutto ciò dipenderà dalle decisioni della FIA e di Liberty Media su nuove specifiche. Mercedes e Ferrari minacciano di abbandonare la F1, lasciando spazio a Volkswagen o Aston Martin.

Altri punti d’interesse saranno inoltre chiariti nel regolamento, come il budget cap che limiterebbe la spesa annuale di tutti team. Da un punto di vista totalmente sportivo potremmo iniziare a vedere griglie di partenza con due e tre macchine per fila.

Tra poche ore conosceremo il futuro della F1, visto che la FIA ha affermato che in questa settimana, dove si svolgerà il GP d’Austria, verranno rilasciate le misure definitive per il 2021. Si pensa che si terrà dalla FIA una conferenza stampa dove verranno annunciati tutti i cambiamenti.


E’ molto complicato“, queste le parole di Charlie Whiting su questo argomento. “Ci sono molti incontri dietro questo nuovo regolamento, mi vengono fornite informazioni molto dettagliate, stiamo lucidando tutti i dettagli“, ha annunciato l’attuale direttore della F1 come detto dal portale britannico Autosport.

Sono molto fiducioso, siamo alla fine di questo lungo processo. Ora abbiamo un’idea chiara, più dettagliata su quello che vogliamo fare con i motori del 2021. Non necessariamente il termine per decidere è il 4 luglio, quella è una data indicativa. Non è una decisione legata alla prossima riunione dello Strategy Group, perché anche i costruttori sono coinvolti.” – così conclude Charlie Whiting.


Formula 1 – Approvate le nuove regole per il 2019