F1 | La FIA e i team affronteranno il problema dei cerchioni Mercedes

Le squadre e la federazione si incontreranno per discutere dei cerchi forati portati dal team tedesco al fine di chiarire definitivamente la fattibilità di una simile soluzione in ottica 2019. cerchi mercedes fia

cerchi mercedes fia
foto: NewsF1

Alla vigilia del Gran Premio di Austin, la Ferrari ha chiesto alla FIA un chiarimento sull’innovazione portata da Mercedes: il team riteneva che i fori sui cerchioni della W09 fossero da considerare come una soluzione aerodinamica mobile, e come tale severamente vietata dal regolamento sportivo.

La FIA dopo aver effettuato alcune indagini a riguardo, ha confermato la legalità dei cerchioni Mercedes, considerandoli in piena conformità;con le norme in materia. Tuttavia ciò non è bastato per accontentare la Ferrari: il team si è dichiarato in disaccordo con la delibera della Federazione, ritenendo errata l’interpretazione della FIA sui fori del team di Brackley.

Per questa ragione, la Mercedes, per scongiurare;ogni rischio legato ad un ripensamento della federazione, ha deciso spontaneamente di tornare alla vecchia configurazione di cerchi e mozzi per la gara di domenica scorsa.


Quanto accaduto ha generato una situazione di incertezza: ai team non è chiaro se sia possibile o meno portare soluzioni simili;a quella Mercedes, sopratutto in ottica 2019.
A riguardo si è espresso Nick Chester, direttore;tecnico Renault: “ci potrebbero essere idee interessanti sopratutto in vista della prossima stagione. Con le nuove ali anteriori si farà più fatica a ripulire l’aria, quindi sarà importante capire se è possibile;utilizzare i cerchi per compensare il problema.”

Foto: autosport.com

Il direttore di gara Charlie Whiting, intervistato da Autosport, ritiene invece che non ci sia bisogno di tornare sull’argomento, ma non nega la possibilità di approfondire la questione con i rappresentanti dei team:
Non credo che sia necessario;un chiarimento, lo abbiamo già fatto e tutti i team ne sono a conoscenza. 
Tuttavia pare ci sia ancora una divergenza di opinioni;e probabilmente la questione andrà discussa dal gruppo di lavoro sulle soluzioni tecniche. “

F1 | GP USA McLaren: “Austin ci ha deluso”

F1 | La FIA e i team affronteranno il problema dei cerchioni Mercedes
Lascia un voto

Davide Galli

Studente di giurisprudenza e appassionatissimo fin dall’infanzia di Formula 1. Amo qualunque cosa faccia "bruum"