F1 | La FIA ispezionerà il nuovo dispositivo di refrigerazione della Ferrari, ma anche altri team lo usano

La FIA è intenzionata ad effettuare ulteriori controlli sul nuovo impianto di raffreddamento della Ferrari per;verificare che non sia stato concepito con lo scopo di bloccare la visuale della telecamera on-board Ferrari FIA

Foto: f1i.com

Fino al Gran Premio di Monza, la Ferrari usava utilizzare un sacchetto contenente del ghiaccio, posizionato sopra l’airscope, con lo scopo di raffreddare l’elettronica della monoposto. In seguito a polemiche sollevate da altri team,  la FIA ne ha recentemente vietato l’utilizzo, sospettando che la sua primaria funzione non fosse di refrigeramento, bensì quella di;oscurare il campo visivo della camera on-board, al fine di nascondere agli avversari dati e procedure visibili sul display del volante.

Nello scorso GP la Ferrari si è presentata con un innovativo sistema di refrigeramento montato sull’airscope: l’impianto pompa direttamente;aria nel condotto per raffreddare motore ed altre aree della monoposto a rischio di surriscaldamento. Charlie Whiting aveva ispezionato il dispositivo nel corso del weekend di Singapore quando ancora non era stato montato sulla;monoposto, e da una prima analisi non è parso che l’impianto potesse oscurare la telecamera on-board. Tuttavia la FIA ha riportato la propria attenzione sul dispositivo;nel momento in cui hanno notato che, una volta posizionato, i due tubi laterali del dispositivo riducono effettivamente  campo visivo della telecamera.

Per questa ragione la federazione ha programmato un’ispezione approfondita dell’impianto per;verificare che la sua struttura non sia;stata concepita con lo scopo di ridurre il campo visivo della camera on-board. Nel caso in cui l’analisi desse;esito positivo, la FIA potrebbe decidere di vietare anche questa soluzione portata dalla Ferrari.

“Apparentemente hanno montato il dispositivo nell’airbox con lo scopo di soffiare aria fredda nel condotto e in vari altri punti della;monoposto”, ha dichiarato Charlie Whiting. “l’impianto per noi è ok fino a quando non blocca il campo visivo della camera, faremo delle indagini”

La Ferrari è l’unica indagata?

La Ferrari non è la sola scuderia ad utilizzare soluzioni che nascondono il display della monoposto, ma attualmente è la sola ad essere sotto indagine: anche la;Mercedes ed altri team nel corso dell’ultimo weekend ha utilizzato un dispositivo simile a quello portato dalla Ferrari che ha limitato non poco il campo visivo della telecamera, ma la FIA al momento non sembra intenzionata ad effettuare alcun tipo di indagine nei confronti del team di Brackley, Mclaren e Toro Rosso.

Nel caso della Mercedes, lo scopo di nascondere le informazioni del display sembra anche più chiaro rispetto alla Ferrari: anche una volta smontato il dispositivo, Lewis Hamilton ha continuato ad oscurare lo schermo del volante con i propri guanti, probabilmente;per non rivelare preziose informazioni ai diretti rivali.

FotoF1.com


F1 | GP Russia – Mescole scelte da piloti e team: Ancora un solo set di Soft per la Ferrari

Ferrari FIA Ferrari FIA Ferrari FIA Ferrari FIA

F1 | La FIA ispezionerà il nuovo dispositivo di refrigerazione della Ferrari, ma anche altri team lo usano
Lascia un voto
Condividi

Studente di giurisprudenza e appassionatissimo fin dall’infanzia di Formula 1. Amo qualunque cosa faccia "bruum"

Disqus Comments Loading...

Articoli Recenti

Monza Rally Show | Intervista ESCLUSIVA a Rachele Somaschini

Nella giornata di oggi, con cui si conclude il Monza Rally Show 2018, abbiamo avuto l’occasione di parlare con Rachele…

3 ore fa

Monza Rally | Rossi si aggiudica il Rally ma il Master Show va a Cairoli

Valentino Rossi vince per la settima volta in carriera il Rally di Monza, stabilendo un nuovo record. Il pilota di…

7 ore fa

Gran successo per il libro di Raikkonen, ultime copie in vendita per beneficenza [Dove comprare]

Vendute più della metà delle copie del libro di citazioni, trasformate in poesie Haiku, di Kimi Raikkonen. Raikkonen libro dove comprare…

8 ore fa

Monza Rally | Intervista ESCLUSIVA a Paolo Andreucci e Anna Andreussi

In occasione del Monza Rally Show abbiamo avuto il piacere di intervistare gli 11 volte Campioni Italiani Rally, Paolo Andreucci…

10 ore fa

Formula E | Verrà incoronato anche il campione europeo

Grazie alla nuova collaborazione biennale tra la Formula E e la Voestalpine, a partire dalla prossima stagione verrà assegnato;anche un…

11 ore fa

Analisi di fine stagione | Red Bull in cerca di continuità

La Red Bull si è confermata una squadra di vertice capace di vincere Gran Premi e di infastidire Ferrari e…

14 ore fa

Questo sito si serve dei cookie di per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico.