Dovrà ancora aspettare Carlos Sainz per salire sulla Ferrari: la FIA rimane sulle proprie posizioni, niente test ad Abu Dhabi per lo spagnolo.

Carlos Sainz non potrà salire sulla monoposto di Maranello nei test post-stagionali di Abu Dhabi: così è stato deciso dalla FIA, rigettando così le richieste della Ferrari.
I test, in programma il martedì successivo al Gran Premio di Abu Dhabi, sono tradizionalmente mirati a far scendere in pista giovani piloti.
Le regole riguardanti queste sessioni di prove stabiliscono infatti che possano girare a Yas Marina solamente piloti con non più di due gran premi all’attivo, “se non diversamente approvato dalla FIA”.
La protagonista dell’eccezione è stata sicuramente Renault con Fernando Alonso. Il 39enne asturiano, due volte iridato, ha ricevuto il permesso di testare nell’emirato la monoposto francese in vista del 2021.
La Federazione ha accettato le richieste del team di Enstone in quanto Alonso è da tempo assente nel Circus. Già era stato chiarito infatti che l’autorizzazione sarebbe arrivata anche per piloti esperti, purché non fossero scesi in pista nella stagione 2020.
L’approvazione della presenza del più che esperto Alonso ai “test per giovani piloti” è stata maldigerita, tra le altre, da Ferrari, che si è dunque rivolta alla FIA per chiedere il consenso per portare Sainz sulla SF1000 ad Abu Dhabi.
Binotto aveva così dichiarato alla vigilia della gara di Sakhir: “Siamo contrari che Fernando possa fare i test di Abu Dhabi, pensiamo sia sbagliato”.