GTWC | La Formula 1 sposta le GT3: cambio date per la 24H di Spa

Dopo l’annuncio del Calendario F1 per il 2023, in tanti avevano segnalato la sovrapposizione del GP del Belgio con la 24H di Spa del GTWC, prontamente risolta.

F1 Spa GTWC
Il GP del Belgio di F1 previsto per il 30 luglio sposta la 24H di Spa del GTWC all’1-2 luglio – Credits: Motorsport.com

In tanti se ne erano accorti. Le date scelte dalla FIA per il GP del Belgio 2023 coincidevano con quelle previste per la 24H di Spa del GTWC. Entrambe le corse erano, infatti, in programma per il fine settimana del 29 e 30 luglio 2023. Sovrapposizione, ovviamente, impossibile da realizzare per tanti motivi. Primo tra tutti la circostanza per cui le vetture endurance necessitano del tracciato per 24 ore continuative, e in secondo luogo per avere 2 weekend di biglietti per il circuito, con appassionati molto diversi.

Tra i tanti appassionati che hanno notato il “problema”, anche Raffaele Marciello, pilota Mercedes in classe GT3. 

 

“Finalmente abbiamo una categoria di supporto interessante, sarà bello guardare le vetture di F1“, ha twittato divertito l’italiano.


Leggi anche: F1| UFFICIALE – La FIA ha approvato il calendario 2023: Imola il 21 Maggio, Monza il 3 Settembre


Il GTWC sposta la 24H

Il GTWC si è mosso immediatamente, ricalendarizzando l’appuntamento di Spa. La corsa è stata così spostata per il fine settimana dell’1 e 2 luglio 2023. Spostamento che ha provocato lo slittamento di altri appuntamenti del calendario, tra cui la gara di Monza. La corsa sul tracciato brianzolo, prevista ora per il 21-23 aprile, sarà comunque la tappa d’apertura del campionato. 

Cambia data anche la tappa prevista sul circuito di Misano. il secondo appuntamento su suolo italiano viene così anticipato di due settimane, previsto ora per il 15 e 16 luglio.  Hockenheim prende lo slot di Misano, insieme alle gare del GT4 European Series.

Di seguito il nuovo calendario del GTWC con tutti i cambiamenti previsti.

Il nuovo calendario GTWC, nuove date per la 24H di Spa

GTWC Spa 24H
Il nuovo calendario del GTWC con le nuove date della 24H di Spa e di tutti gli altri appuntamenti – Credits: SRO Motorsports Group

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Jacopo Moretti

Studente di Giurisprudenza, classe 1998. Appassionato di Formula 1 e del Motorsport. jacopo.moretti@f1ingenerale.com