Formula 1

F1 | La McLaren 2006, che portò Kimi Raikkonen al ritiro sul suo yacht a Monaco, andrà all’asta

La McLaren 2006, una macchina “storica” per Kimi Raikkonen, verrà messa prossimamente all’asta.

Monaco 2006: Raikkonen si ritira sul suo yacht dopo che la McLaren lo ha abbandonato – Credits photo: @Motorsport.com

Ricordate l’iconica immagine di Kimi Raikkonen che segue il GP di Monaco 2006 dal suo yacht dopo aver ritirato la sua McLaren dalla gara?

Questa monoposto, passata alla storia per aver immortalato uno dei classici momenti alla “Ice Man” del pilota finlandese, sarà messa prossimamente all’asta.

La McLaren MP4/21 del 2006 non fu un successo come macchina. L’anno precedente, la casa inglese aveva sfiorato per poco il titolo costruttori, vinto da Renault insieme a quello piloti con Fernando Alonso. Perciò nel 2006, i papaya boys avevano alte aspettative di rivincita. Quell’anno, Raikkonen fu affiancato da Juan Pablo Montoya, il quale lascerà il team a metà stagione per correre in NASCAR nel 2007.

La McLaren 2006 è comunque passata alla storia per quel ritiro di Raikkonen a Monaco. Rimasto a piedi a metà gara, anziché tornare ai box con il resto del team, il pilota decise di rintanarsi nel suo yacht e a seguire il resto del Gran Premio comodamente in costume insieme alla sua famiglia.

La MP4/21 all’asta: il prezzo di vendita

Nonostante non sia riuscito a vincere un Gran Premio nel 2006, Kimi ha comunque portato la MP4/21 a sei podi e tre pole position. Bonhams, che si occuperò dell’asta, spera di riuscire ugualmente ad attrarre potenziali acquirenti.

La monoposto dovrebbe essere venduta per una cifra compresa tra i 2,5 e i 3,5 milioni di dollari alla prossima On The Grid ad Abu Dhabi a novembre.

Solo di recente è stata messa all’asta un’altra auto storica della Formula 1, la Ferrari F2001 B di Michael Schumacher. Con quella monoposto, il tedesco vinse il GP d’Australia del 2002. La vendita si terrà a giorni presso RM Sotheby’s a Monterey, dal 16 al 19 agosto.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter