F1 | La Racing Point avrà i piloti di riserva della Mercedes

La Mercedes condividerà i piloti di riserva anche con la Racing Point: Vandoorne e Gutierrez potranno essere chiamati da tre team diversi, se necessario.

racing point gp giappone
Immagini Racing Point

La Mercedes, che condividerà i propri piloti di riserva con McLaren, ha trovato l’accordo per avere in comune i piloti sostitutivi anche con la Racing Point.

Nella prossima stagione, al via tra un mese esatto, Stoffel Vandoorne ed Esteban Gutierrez potranno essere chiamati a correre da ben tre scuderie differenti.

Il tema dei piloti di riserva è diventato un argomento di non scarsa importanza dal momento in cui Liberty Media e FIA hanno dichiarato che la stagione continuerà anche se un pilota dovesse risultare positivo al nuovo coronavirus.

I due piloti di riserva:

Il belga Vandoorne è stato pilota ufficiale McLaren nel 2017 e nel 2018. Ha corso in categoria regina 41 gran premi ottenendo 26 punti nella sua esperienza in Formula 1.

Arrivato in F1 dopo aver vinto il mondiale GP2 del 2015, corre dalla stagione 2018-19 in Formula E. Ha corso prima con HWA Racelab e poi con il team Mercedes EQ Formula E Team.

Il messicano Gutierrez ha corso in Formula 1 nel 2013, 2014 e 2016 con Sauber e Haas. Ha preso parte a 59 gran premi, ottenendo 6 punti nei tre anni in F1. Un’esperienza come collaudatore Ferrari nel 2015 e una stagione in Formula E con la Techeetah nel 2017 completano il curriculum del 28enne di Monterrey.

Sono ormai 3 anni che un pilota di riserva non viene chiamato a correre un gran premio in sostituzione di un titolare. Accadde al Gran Premio d’Ungheria del 2017, quando Paul Di Resta sostituì il brasiliano Felipe Massa sulla Williams.

In ogni caso, sperando non debbano essere coinvolti, saranno loro i due jolly per Mercedes, McLaren e Racing Point in caso di necessità.

Il team di Lawrence Stroll dunque non usufruirà solamente della power unit Mercedes, ma dal 2020 avrà a disposizione anche i medesimi piloti di riserva del team tedesco.

 

Seguici anche su Instagram

 

Codemaster lancia la Schumacher Edition di F12020: i video delle cinque vetture presenti nel gioco

Francesco Rapetti

Aspirante giornalista, studente di Scienze Politiche all'Università di Genova. Appassionato di Formula 1 fin da piccolo.