F1 | La Racing Point è uguale alla Mercedes 2019! Il direttore tecnico ci spiega i rischi della scelta

Il direttore tecnico della Racing Point, Andrew Green, ha spiegato la scelta di replicare fedelmente la filosofia aerodinamica della Mercedes W10 del 2019.

Racing Point Mercedes 2019
Racing Point 2020 vs Mercedes 2019 – Foto olcaytuncaykarabulut

Le prime immagini della Racing Point ai test invernali a Barcellona stanno facendo discutere l’intero paddock e appassionati. Il team canadese ha copiato molte delle soluzioni che hanno consentito alla Mercedes W10 di trionfare nel campionato costruttori 2019. Racing Point Mercedes 2019

Andrew Green ha spiegato ai giornalisti che un evoluzione della RP19 non avrebbe portato ad un gran guadagno in termini di performance durante la stagione. L’idea di stravolgere il progetto è sicuramente un gran rischio, ma potrebbe consentire alla Racing Point di ottenere prestazioni senza dubbio migliori con i team di media classifica.

“La Mercedes era la macchina più veloce del 2019 e ci siamo ispirati alla W10”, ha spiegato Green ad Autosport.

“Lo scorso anno avevamo una monoposto che ci ha consentito di lottare per il settimo posto in campionato costruttori e difficilmente proseguendo il progetto i risultati sarebbero cambiati.”

“È un grosso rischio chiaramente. Abbiamo cestinato il progetto 2019 e abbiamo iniziato da zero con una filosofia tutta nuova. È normale che se dovevamo ispirarci a qualcuno, l’ideale era affidarci al team che ha lavorato meglio.”

“Se va bene tanto di guadagnato, se invece andrà male penso che lotteremo per le posizioni dello scorso anno in attesa del cambio regolamentare.”

Leggi anche:
Analisi tecnica – Racing Point RP20 nel segno dell’innovazione

I cestelli freno della RP20 e quelli della Mercedes W10 – Foto: scarnegie97 – Reddit

Anche i cestelli dei freni sono praticamente una fotocopia di quelli Mercedes 2019, ma Green non è sicuro che queste soluzioni saranno vincenti anche per la Racing Point.

“Tutto l’inverno abbiamo cercato di capire come funzionava la Mercedes, la nostra scelta è un gran rischio. Finora i dati sembrano incoraggianti.”

“Ovviamente arriveranno anche altri sviluppi prima di Melbourne, ma state vendendo buona parte della Racing Point 2020”, ha concluso il direttore tecnico inglese.

Seguici su Instagram

F1 | Analisi tecnica – Racing Point RP20 nel segno dell’innovazione

mm

Marco Talluto

Ingegnere Gestionale appassionato di Formula 1. Social Media Manager dal 2009 con la voglia di trasmettere la mia passione per il motorsport.